Puglia - Lecce - Spiagge

Baia dei Turchi Otranto

Aggiornato il: 20-09-2024

Baia dei Turchi Otranto

La Baia dei Turchi si trova in Puglia, nel sud Italia, a circa 6 chilometri a nord della città di Otranto, lungo la costa adriatica. È situata nel territorio del Parco Naturale Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, un'area protetta che conserva la bellezza naturale della zona.

La Baia dei Turchi è stata inserita nella lista dei primi cento luoghi che devono essere protetti sul territorio italiano.

Inoltre è anche al dodicesimo posto nella classifica dei “luoghi del cuore”.

Dunque, la Baia dei Turchi è sicuramente uno dei posti da visitare se sei nel Salento.

Come arrivare a Baia dei Turchi? Indicazioni

In Auto

Da Otranto:

Prendi la SP366 in direzione nord, verso Torre dell'Orso.

Dopo circa 6 chilometri, vedrai segnalazioni per la Baia dei Turchi. Segui le indicazioni per il parcheggio vicino alla baia.

Una volta parcheggiata l'auto, dovrai camminare per circa 10-15 minuti lungo un sentiero che attraversa la pineta, fino a raggiungere la spiaggia.

Da Lecce:

Prendi la SS16 in direzione Maglie.

Esci a Maglie e segui le indicazioni per Otranto (SP363).

Da Otranto, segui le indicazioni come descritto sopra.

Dove parcheggiare

Ci sono parcheggi a pagamento situati a breve distanza dalla spiaggia. Da qui, è necessario percorrere un sentiero di circa 10-15 minuti a piedi attraverso la pineta per raggiungere la spiaggia.

Il sentiero è ben segnalato e immerso nella natura, ma non è adatto a persone con mobilità ridotta o a passeggini, poiché può essere un po' accidentato in alcuni punti.

In Bicicletta

La Baia dei Turchi è raggiungibile anche in bicicletta da Otranto. Il percorso è breve e piacevole, passando attraverso la campagna e tratti di costa.

Trasporti Pubblici

Durante la stagione estiva, ci sono spesso navette o autobus che partono da Otranto e fermano vicino alla Baia dei Turchi. Controlla gli orari e le linee locali per maggiori informazioni

La spiaggia di Baia dei turchi

La spiaggia è famosa per la sua sabbia fine e bianca, che crea un bellissimo contrasto con l'azzurro intenso del mare Adriatico. Le acque sono cristalline e trasparenti, con fondali che degradano dolcemente, rendendola ideale anche per famiglie con bambini.

La spiaggia è circondata da una rigogliosa macchia mediterranea e da una pineta, che offrono ombra naturale e un'atmosfera di relax e tranquillità. Non ci sono costruzioni visibili nelle vicinanze, il che contribuisce a mantenere intatta la bellezza naturale del luogo.

Cosa fare a Baia dei Turchi

Se siete in vacanza al mare a Baia dei Turchi, scoprirai che oltre a godersi il mare e il sole si possono fare tante cose:

  • Escurzioni nella natura: Percorrere diversi sentieri circondati dalla natura. In questo modo avrai la possibilità di goderti il meraviglioso paesaggio.
  • Snorkeling: Potrai fare immersioni ed esplorare i fondali marini con la giusta attrezzatura.
  • Escursioni nella Pineta e nella Macchia Mediterranea: Diverse organizzazioni locali offrono escursioni guidate all'interno della pineta e della macchia mediterranea che circondano la Baia dei Turchi. Queste visite guidate sono ideali per scoprire la flora e la fauna locali, imparare a conoscere le piante tipiche della zona e apprezzare la biodiversità dell'area.
  • Tour della Costa Salentina: Da Otranto, è possibile partecipare a escursioni in barca che ti porteranno lungo la costa, inclusa la Baia dei Turchi. Questi tour spesso includono soste per nuotare, fare snorkeling e ammirare grotte marine e insenature nascoste.

Perché si chiama Baia dei Turchi?

La Baia dei Turchi prende il suo nome da un evento storico che risale al XVI secolo. Secondo la tradizione, questo è il luogo dove sbarcarono i Turchi durante l'invasione ottomana del 1480.

In quell'anno, una flotta ottomana, guidata da Gedik Ahmet Pascià, attaccò e conquistò Otranto, causando un grande massacro tra la popolazione locale. La leggenda narra che i Turchi approdarono proprio in questa baia, utilizzandola come punto di sbarco prima di assediare la città. Da qui deriva il nome "Baia dei Turchi".

Cosa visitare vicino a Baia dei Turchi

Nei dintorni della Baia dei Turchi ci sono diverse attrazioni e luoghi di interesse che vale la pena visitare. Ecco alcuni suggerimenti:

Baia dei Turchi è sicuramente una delle meraviglie della Puglia.

Se stai pianificando una vacanza in Puglia, questo luogo ti affascinerà.

Se desideri trascorrere una vacanza indimenticabile, ti consigliamo di soggiornare in una delle masserie a Otranto, vicino a Baia dei Turchi.

Autore

CERCA ALLOGGIO Otranto