La Cavalcata di Sant'Oronzo secoli di devozione,cultura e folkore
Aggiornato il: 23-08-2024
La Cavalcata di Sant'Oronzo è una celebrazione profondamente radicata nella storia e nella cultura di Ostuni, che si svolge ogni anno dal 25 al 27 agosto in onore di Sant'Oronzo, il santo patrono della città. Questo evento unisce elementi di fede, storia e folclore, e rappresenta un momento molto sentito per la comunità locale.
Quest'anno si terrà la 364ª edizione della Cavalcata di Sant'Oronzo a Ostuni.
Origine e Storia
La devozione a Sant'Oronzo a Ostuni risale al XVII secolo, quando nel 1675, con decreto della Sacra Congregazione dei Riti, Sant'Oronzo fu proclamato Protettore della città.
La tradizione popolare racconta che Sant'Oronzo, nato in una famiglia patrizia leccese, si convertì al cristianesimo e divenne il primo vescovo e martire del Salento, essendo decapitato nel 68 d.C. sotto l'imperatore Nerone.
La venerazione del santo crebbe soprattutto nel 1600, quando la popolazione di Ostuni credette che Sant'Oronzo avesse protetto la città dalle pestilenze che devastarono il Regno di Napoli.
La Cavalcata di Sant'Oronzo, così come la conosciamo oggi, si perpetua almeno dal 1794. Essa rappresenta la scorta d'onore della statua d'argento del santo, realizzata a Napoli alla fine del Settecento. La statua viene portata con una processione suggestiva di cavalli e cavalieri ornati che attraversa le vie del centro storico il 26 agosto.
La Celebrazione
Il cuore della Cavalcata è la processione che si snoda per le vie del centro storico di Ostuni. I cavalieri, vestiti con divise che richiamano la foggia soldatesca dell'epoca napoleonica, casacca rossa, pantaloni bianchi, cappello cilindrico con pennacchio bianco e rossa, accompagnano la statua del santo.
Questi cavalieri, montati su cavalli murgesi, simbolizzano la devozione e l'onore riservati al santo. Le gualdrappe e i finimenti dei cavalli, realizzati con grande cura dalle donne di Ostuni, sono opere d'arte che riflettono l'abilità e la dedizione della comunità.
Significato e Importanza
La Cavalcata di Sant'Oronzo è un simbolo dell'identità culturale e storica di Ostuni. L'evento attira molti visitatori, sia locali che internazionali, rafforzando così il senso di comunità e contribuendo alla diffusione e conservazione delle tradizioni locali.
L'Associazione Culturale "Cavalcata di Sant'Oronzo", fondata nel 1995, ha giocato un ruolo cruciale nel mantenere viva questa tradizione e nel ravvivare la devozione popolare per il santo.
Programma 2024
Sabato 9-10-17-24 agosto
Ore 18:00
Santa Messa nel Santuario rupestre di Sant'Oronzo, a cura della Parrocchia San Luigi Gonzaga.
Dal 17 a 25 agosto
dalle Ore 21:00 alle 23.00
Sentinelle a Sant' Oronzo in Concattedrale
Cavalieri in divisa
Giovedi 22 agosto
Ore 18:00
Liturgia Battesimale al Santuario di campagna
Domenica 25 agosto
Ore 17:30
Raduno presso area mercatale con cavalli senza bardatura
Ore 18:00
Visita veterinaria a cura del Dott. Agostino Mario
Sorteggio numeri di incolonnamento dietro la processione
Ore 19:30
Benedizione dei cavalli e cavalieri con sfilata per le vie cittadine (Via N. Sansone , Via T. Nobile, Via Cav di Vitt. Veneto, Via Rossetti)
Lunedi 26Agosto
Ore 8:00
Santa Messa nel Santuario rupestre di Sant'Oronzo
Ore 8:00
Santa Messa in Concattedrale
Ore 10:30
Solenne Celebrazione in Concattedrale con cavalieri in divisa presieduta da S.E. Giovanni INTINI (Arcivescovo di Brindisi – Ostuni)
Ore 18:00 Raduno dei cavalli e cavalieri presso parcheggio Via Ten. A. Specchia. I primi 5 cavalli e cavalieri in ordine di sfilata saliranno in Concattedrale per l'inizio della Processione. I restanti cavalli si accoderanno da Piazza della Libertà
Ore 19:00
Concattedrale: Partenza della processione per le vie cittadine.
Martedì 27 Agosto
Ore 18:00
Raduno cavalli e cavalieri parcheggio Via Ten. A. Specchia;
Ore 19:00
Sfilata per le vie cittadine: C.so Cavour, P.zza Matteotti, C.so Magg. Ayroldi, Via G. Bruno, Via L Pepe, Via P. S. Tamborrino, Via C. Alberto, V.le Pola.
Ore 20:00
Piazza Italia, premiazione dei partecipanti.
Autore