Esperienze in Puglia
Aggiornato il: 17-09-2024
Come può esserti utile questo contenuto:
- Comprendere come gli eventi in Puglia svelino cultura e tradizioni locali.
- Conoscere attività esperienziali che rivelano la bellezza del territorio.
- Vivere esperienze pratiche con esperti in agricoltura, manifattura, pesca, turismo e gastronomia.
- Scoprire le principali esperienze: vendemmia, raccolta olive, degustazioni, visite storiche e naturali.
- Sapere dove si svolgono le esperienze: mare, campagna e collina.
- Esplorare i tipi di esperienze: cultura, tradizioni, storia, gastronomia, escursioni, gite e visite guidate.
Partecipare agli eventi importanti per un territorio è il modo migliore per comprenderne la sua cultura, scoprirne le radici, apprezzare le tradizioni e la cucina.
Le esperienze in Puglia sono attività che i turisti sono invitati a svolgere, in privato o in gruppo, per conoscere meglio il territorio e i cittadini pugliesi. Partecipando alle esperienze in Puglia l'ospite avrà modo di conoscere eventi e luoghi sconosciuti alla maggior parte dei visitatori e di apprezzarne la bellezza e la poesia. Con le esperienze in Puglia il visitatore avrà l'opportunità di provare in prima persona attività manuali, insieme a maestri ed esperti, del settore agricolo, manifatturiero, ittico, turistico e gastronomico. Le attività svolte nei workshop delle esperienze in Puglia rappresentano le fondamenta della cultura Pugliese ed invitano i partecipanti a conoscere fino in fondo la storia e la cultura della Puglia.
Le attività organizzate con le esperienze in Puglia rappresentano un modo per condividere con i visitatori ciò che ha reso la Puglia quello che è oggi e le cose per cui è famosa nel mondo.
Le esperienze da fare in Puglia coinvolgono tutti i sensi dei visitatori indipendentemente da cosa si sceglie di fare.
Il visitatore si troverà immerso in paesaggi mozzafiato, con oasi di natura selvaggia che arricchiscono i paesaggi sulla costa, nelle campagne o sulle floride colline.
Fare una esperienza sul territorio in Puglia significa immergersi nelle millenarie tradizioni contadine e marinare, in luoghi che trasudano storia ad ogni angolo.
Experienze in Puglia: cosa fare
Le esperienze da fare in Puglia sono moltissime ed è possibile soddisfare ogni curiosità ed esigenza.
Tutte le esperienze prevedono, a richiesta dei visitatori, un'organizzazione a 360 gradi.
Si può partecipare da soli, in coppia, con la famiglia o in gruppo. Si può scegliere se muoversi in autonomia per raggiungere i luoghi in cui partecipare alle esperienze oppure approfittare di auto a noleggio o richiedere un mezzo con conducente per tutte le persone che partecipano.
L'organizzazione degli eventi e delle esperienze è aperta ad ogni richiesta, per garantire una permanenza senza problemi, e pronta a soddisfare ogni esigenza.
I numerosi partner e i servizi che lavorano ad Experience Puglia collaborano tutti al successo dell'iniziativa e quindi alla soddisfazione completa dei visitatori.
Le esperienze più importanti che è possibile fare in Puglia sono:
- vendemmia
- raccolta olive
- conoscere e lavorare prodotti tipici
- esperienza enologica
- degustazioni
- visita luoghi storici
- visita meraviglie naturali
- tour gastronomici
- visite a luoghi privati, segreti o poco conosciuti
Esperienze in Puglia: dove si fanno
I luoghi in cui partecipare ad esperienze in Puglia sono moltissimi.
Le esperienze sono dislocate su tutto il territorio della regione e sono in grado di soddisfare esigenze di ogni tipo.
Ci sono esperienze che si organizzano nelle vicinanze dei due aeroporti, in modo da minimizzare gli spostamenti ed ottenere il massimo dall'esperienza.
Altre esperienze sono invece più distanti da hub di trasporto pubblico, obbligando a spostamenti più lunghi, ma sono comunque facilmente raggiungibili ed è possibile partecipare anche solo per pochi giorni.
In Puglia esistono 3 tipologie di luoghi dove si fare esperienze:
- mare
- campagna
- collina
Esperienze in Puglia: tipi di esperienze
Le esperienze in Puglia sono talmente variegate che è difficile classificarle in maniera oggettiva.
I tipi di esperienza in puglia possono essere raggruppati in 6 categorie:
- cultura
- tradizioni
- storia
- gastronomia
- escursioni
- gite
- visite guidate
Esperienze da fare in Puglia
Qui di seguito potrai informarti sulle diverse tipologie di esperienza che è possibile partecipare in modo da poter decidere a quali prendere parte in base alle proprie aspirazioni ed alle proprie curiosità.
Cominciamo con la prima delle esperienze, la vendemmia, che inizia a fine estate.
La vendemmia fa parte delle esperienze gastronomiche culinarie insieme alla raccolta delle olive, alla degustazione vini ed alla produzione manuale di prodotti tipici gastronomici (pasta, taralli, dolci, formaggi e altro ancora).
La vendemmia coinvolge moltissimi turisti alla fine della loro vacanza e molti altri che invece organizzano le vacanze lontano dalla calura estiva, dai prezzi alle stelle e dalla mancanza di servizi disponibili.
Vendemmia in Puglia
Quando l'estate si avvia alla conclusione, durante il mese di Agosto, i turisti iniziano lentamente il rientro verso casa liberando piazze, strade, spiagge e luoghi d'arte dalla loro costante presenza.
Proprio in questo periodo, quando i lavoratori del settore turistico iniziano la preparazione delle loro attività alla chiusura invernale, un nuovo tipo di fermento anima la regione. Con la chiusura della stagione estiva inizia quella di produzione agricola del vino con la vendemmia.
La Vendemmia è l'evento che segna l'inizio della fase produttiva del vino e consiste nell'attività di raccolta delle uve da vino, tradizionalmente effettuata a mano, staccando i grappoli d'uva maturi dai vitigni.
Gli stabilimenti balneari si preparano alle ultime settimane di lavoro prima della chiusura invernale ma i produttori di vino hanno già cominciato i preparativi per la vendemmia e sono in attesa della giusta maturazione dell'uva per poter aprire la stagione.
Durante la vendemmia i raccoglitori selezionano solo i grappoli d'uva sani e maturi al punto giusto per essere avviati alla produzione del vino. La vendemmia in Puglia inizia indicativamente ad agosto e si conclude a ottobre.
Esperienza Vendemmia in Puglia: quando farla
Una data esatta per l'inizio della vendemmia non esiste. Indicativamente il periodo della vendemmia in Puglia va dalla fine di Luglio alla fine di Ottobre.
Solo il Vignaiolo e l'Agronomo possono stabilire quando esattamente le uve sono mature al punto giusto per essere raccolte e lavorate.
Nel fare le loro previsioni gli agricoltori tengono conto della qualità delle stagioni passate che hanno influenzato la crescita e la maturazione dei grappoli.
Il vignaiolo sa di quanta acqua e sole i vitigni hanno beneficiato e sa quante intemperie e danneggiamenti hanno subito. Basandosi sulle conoscenze tramandate, sulle sue esperienze e sull'osservazione della maturazione dell'uva, il vignaiolo è in grado di stabilire il momento esatto in cui dare il via alla vendemmia.
Se foste in vacanza in Puglia nel periodo della vendemmia vi accorgerete della frenesia e delle attività di preparazione alla vendemmia.
Gli agricoltori, le aziende, le masserie, gli agriturismi, numerosi privati e famiglie intere si preparano alla raccolta ed alla successiva lavorazione in casa delle uve.
Si preparano gli attrezzi per la raccolta dell'uva insieme agli strumenti, e contenitori, che serviranno subito dopo alla produzione del vino e allo stoccaggio del mosto.
Esperienza Vendemmia in Puglia: perché farla
La raccolta dell'uva a mano è un'esperienza da provare sia per conoscere i segreti del buon vino direttamente dagli esperti del territorio sia per passare piacevoli giornate all'aria aperta avvicinandosi alla natura ed alla cultura pugliese.
Proprio nel bel mezzo della tua vacanza estiva, o in un viaggio appositamente organizzato, potresti pianificare l’esperienza della vendemmia per conoscere i segreti della raccolta dell'uva e della produzione del vino accompagnati e guidati dai sapienti viticoltori e dai raccoglitori del posto.
Insieme a loro potrai vivere le giornate di lavoro gioioso della vendemmia e le felici tavolate serali arricchite da ottimo cibo locale ed alcuni dei migliori vini pugliesi (rossi, bianchi o rosè).
Durante l'esperienza nei vigneti contribuirai alla raccolta ma anche ai momenti di gioia e di socialità.
Esperienza Vendemmia in Puglia: socialità e buon cibo
Avrai l'opportunità di assaggiare tantissimi piatti tipici freschi direttamente nel vigneto, durante una delle tante pause o durante i pasti.
Infatti le famiglie dei raccoglitori, da sempre, preparano piatti tipici appositamente da consumare durante il lavoro o a fine giornata.
I pasti consumati durante la vendemmia sono costituiti da prodotti tipici cucinati in casa dalle signore che partecipano alla raccolta.
I piatti vengono cucinati, con amore ed in gran quantità, utilizzando solo prodotti freschissimi.
Il cibo, preparato dalle famiglie dei raccoglitori, viene condiviso e scambiato tra i lavoratori del vigneto, in modo da dare a tutti la possibilità di assaggiare ognuna delle prelibatezze preparate.
Experienza Vendemmia in Puglia: cultura del vino
Chiunque dovrebbe l'esperienza della raccolta a mano dei grappoli d'uva ed assistere alla loro lavorazione e trasformazione in mosto di vino.
Prendere parte alla vendemmia è partecipare ad uno degli eventi del territorio che solo gli abitanti riescono ad apprezzare in prima persona, socializzando traendone beneficio.
Lavorare alla produzione del vino è fatica ma è anche soddisfazione per le cose che si scoprono e la gioia che si prova nei momenti conviviali e di divertimento.
Raccogliere l'uva e produrre il vino con i vignaioli ed i vendemmiatori vi farà scoprire i valori tradizionali del territorio pugliese legati alla cultura del vino.
La vendemmia era il momento finale di un anno di lavoro. Non solo partecipava tutta la famiglia in quella fase ma alla fine della vendemmia si festeggia tutti insieme la chiusura di un faticoso anno di lavoro.
Potrete vivere l'esperienza di passare delle bellissime giornate di sole in campagna, in un ambiente gioioso, imparando come si fa il vino e godendosi i prodotti tipici della Puglia.
Esperienza Vendemmia in Puglia: conosci vignaioli e produttori di vino pugliesi
La vendemmia in Puglia è una tradizione portata avanti con orgoglio dai vignaioli del territorio
L'entroterra pugliese è caratterizzato dall'elevata vocazione agricola dei suoi terreni. Li nascono i pregiati vini rossi e i pregiati rosati che hanno saputo imporsi nel panorama mondiale grazie ai vitigni di negroamaro, primitivo, malvasia se susumaniello.
Potrete visitare le cantine che si occupano di questi vitigni, valorizzando e riportandoli al ragno che meritano.
Partecipando alla vendemmia si imparando non solo come si raccoglie l'uva e si produce il vino ma si assapora fino in fondo quello che i vignaioli e i raccoglitori insegnano durante l'esperienza.