Ostuni mare: le spiagge più belle di Ostuni
Aggiornato il: 21-11-2024
Come può esserti utile questo contenuto:
- Le 11 spiagge più belle di Ostuni mare e le loro caratteristiche uniche.
- Come raggiungere le spiagge e informazioni su parcheggi e accessibilità.
- Dove trovare spiagge adatte per famiglie, sport acquatici e snorkeling.
- Informazioni sulle spiagge dog-friendly a Ostuni mare.
- Consigli su dove alloggiare, come masserie vicino al mare.
- La bellezza naturale di Ostuni mare, tra dune, macchia mediterranea e riserve naturali.
Ostuni, nota come la Città Bianca, è situata nella Puglia settentrionale, a 8 km dal mare Adriatico. Questo gioiello del Salento, in provincia di Brindisi, si eleva su colline panoramiche e dista solo 35 km dall'aeroporto di Brindisi, garantendo facile accesso alle sue rinomate spiagge Bandiera Blu. Un incrocio perfetto tra cultura e natura marina, Ostuni affascina visitatori da tutto il mondo.
Ostuni mare è la parte costiera del comune di Ostuni che si estende lungo la costa adriatica tra il Parco Naturale di Torre Canne a nord e la spiaggia di Lamaforca a sud.
Ostuni mare si estende per quasi 20 km ed è caratterizzata principalmente da una costa selvaggia con macchia mediterranea, dune e riserve naturali. L'unica cittadina presente a Ostuni Mare è Marina di Ostuni.
La costa di Ostuni Mare si caratterizza per l'alternarsi di spiagge sabbiose, spiagge rocciose e scogli adagiati nella rigogliosa macchia mediterranea costiera. Gran parte della macchia mediterranea e delle dune che si trovano ad Ostuni mare sono state dichiarate, già dagli anni 70, riserve naturali e parchi protetti al fine di preservare il meraviglioso paesaggio.
Ostuni mare: le 11 spiagge più belle di Ostuni
Ostuni mare è il posto ideale per trascorrere le vacanze in Puglia sia in coppia sia con la famiglia grazie alle moltissime opportunità di svago.
Ci si può avventurare nella meravigliosa natura selvaggia oppure coccolarsi in uno dei tantissimi lidi attrezzati dove godere di ogni servizio possibile per voi e per la famiglia.
Le 11 spiagge più belle di Ostuni sono:
- Spiagge di Torre Pozzella
- Spiagge della Costa Merlata
- Spiaggia Pilone
- Spiaggia Monticelli
- Spiaggia Quarto di Monte
- Spiaggia Gorgognolo
- Spiaggia Lamaforca
- Spiagge di Rosa Marina
- Spiaggia Baia dei Camerini
- Lido White Beach Club
- Lido Morelli
E' possibile avventurarsi tra le dune e la macchia mediterranea per scoprire piccole spiagge immerse nella natura o monumenti antichi sul mare perfettamente preservati ed aperti al pubblico.
Anche nel mese di Agosto, quando le spiagge principali sono più affollate, è possibile spostarsi camminando per alcuni minuti per scoprire calette, spiaggette o scogliere completamente libere dalla folla e disponibili quasi esclusivamente per voi.
Spiagge di Torre Pozzella
Torre Pozzella è indubbiamente tra le zone costiere più belle di Ostuni mare e dista pochi chilometri dal centro storico della città.
L'area è caratterizzata da acque limpide e da un alternarsi di spiagge e calette, separate da tratti con scogli bellissimi ed acqua alta.
Torre Pozzella è il luogo ideale per andare al mare e godersi un pò di sano relax immersi nella natura costiera pugliese.
Lungo il tratto costiero di Torre Pozzella è situata una delle antiche torri di avvistamento, utilizzate per la difesa della zona dagli attacchi via mare di predoni e di mori.
La torre ha origine nel XVI secolo ed oggi risultà in piedi per metà.
Questa zona di Ostuni mare è ottima anche quando c’è vento.
Infatti gli scogli alti proteggono la spiaggia durante le giornate più ventilate, consentendo ai bagnanti di godere dell'aria fresca senza però dover rinunciare al sole ed ai tuffi in mare.
Le spiagge sabbiose di Torre Pozzella sono adatta alle famiglie, grazie alle acque basse in cui poter fare bagni con i bambini.
Per chi invece è amante dei tuffi dagli scogli è facile trovare il punto che più piece lungo la lunghissima parte costiera rocciosa.
Parco Naturale delle Dune Costiere
La zona di Torre Pozzella è ottima anche per chi viaggia in Camper, grazie alle numerose aree di sosta con zone ombrate con allaccio elettrico ed altri servizi.
Torre Pozzella si trova nella zona di Ostuni mare dove si estende il Parco Naturale delle Dune Costiere.
Si tratta di un’area protetta ricca di sentieri in cui poter passeggiare completamente immersi nella natura della macchia mediterranea pugliese.
Se ti piace l’avventura questo è il luogo ideale per poterti mettere alla prova sia a piedi che in bicicletta.
Potrai avventurarti nel parco a piedi fino a raggiungere uno dei lidi del mare di Ostuni.
Il verde della natura incontaminata si mescola alla bellezza del mare. Il parco delle Dune Costiere infatti si estende lungo tutta la costa.
La spiaggia del Fiume Morelli è situata proprio all’interno del Parco delle Dune, ed è caratterizzata da tratti con spiaggia libera e tratti con lidi attrezzati.
Riserva Naturale di Torre Guaceto
Tra la città di Ostuni e quella di Brindisi è situata la magnifica riserva naturale di Torre Guaceto.
La riserva occupa un lungo tratto di costa, caratterizzata da flora e fauna protette, tipiche della macchia mediterranea pugliese.
Attraversando la riserva di Torre Guaceto troverete diversi paesaggi: aree verdi, zone sabbiose, aree rocciose ed una zona umida dove vivono uccelli e anfibi.
La riserva è divisa in tre zone. Due a protezione parziale, e una a protezione totale. In questo ultimo caso le escursioni sono possibili solo con autorizzazione.
Troverai mare limpido e sabbia fine. Torre Guaceto dista 23 chilometri dalla città di Ostuni.
Arrivati a Serranova con l’auto troverai un grande parcheggio dove lasciare la tua auto.
Da qui una navetta ti condurrà alla spiaggia di Torre Guaceto.
Spiagge Costa Merlata
Costa Merlata è un tratto della Marina di Ostuni, caratterizzata da un alternarsi di spiagge e calette, che prende il nome dai merli che addobbano le mura di un castello medioevale.
La costa difatti è contraddistinta dall'alternaza di spiagge con sabbia fine e spiagge rocciose o scogli.
Lungo la Costa Merlata troverai una successione di baie e calette tra cui poter scegliere, tutte bellissime e particolari.
Sta a noi scegliere, in base a cosa si vuole fare al mare e a come si è attrezzati, quale sia il fondo che ci piace di più tra il sabbioso e il roccioso.
Nelle vicinanze troverai la Spiaggia della Darsena, caratterizzata da acque poco profonde e quindi particolarmente adatta ai bambini.
La spiaggia delle Darsena è accessibile ai disabili grazie alle rampe che portano direttamente sulla sabbia.
Se volete esplorare meglio la zona puoi inoltrarti nella macchia mediterranea e raggiungere le varie spiaggette nascoste e praticamente senza nessuno a occuparle.
Spiaggia Pilone
Spiaggia Pilone è una delle spiagge più frequentate di Ostuni mare. Immersa nelle dune costiere tipiche della macchia mediterranea pugliese è considerata da molti la più bella tra le spiagge di Ostuni.
In questo tratto di costa di Ostuni mare le spiagge sono di sabbia sottile e scivolano lentamente in un mare particolarmente limpito e pulito. Grazie alle acque basse, per diverse decine di metri dalla spiaggia, la spiaggia Pilone è particolarmente adatta alle famiglie con bambini.
Sulla spiaggia Pilone di Ostuni mare si alternano spiagge libere a lidi attrezzati dotati di tutte le comodità per poter trascorrere la giornata intera in spiaggia senza necessità di doversi allontanare.
La spiaggia di Pilone, a Ostuni mare, si raggiunge percorrendo dei caratteristici sentieri immersi nella pineta che abbraccia la spiaggia.
Chi staziona in spiaggia libera, può trovare ristoro presso un bar o una tavola calda vicino ai lidi o oltre la pineta.
Nei lidi attrezzati di Ostuni spiagge è possibile trovare ristoro e rilassarsi sui lettini sul prato all’ombra dei pini, bevendo qualcosa di fresco.
La spiaggia all'altezza di Lido Bosco Verde è uno dei tratti di mare più belli, dove sarete circondati dalla natura delle Dune costiere.
Come raggiungere spiaggia Pilone a Ostuni?
Durante il tragitto verso la spiaggia troverai alcuni parcheggi a pagamento. Potrai parcheggiare la macchina e continuare a piedi verso il mare di Ostuni.
Spiaggia Monticelli
La spiaggia Monticelli si trova a pochi chilometri da Ostuni ed è facilmente raggingibile in auto.
Si tratta di una piccola spiaggia, di sabbia fine e pulita, facile da raggiungere ma non chiaramente visibile dalla strada.
La spiaggia è poco frequentata, anche durante l'alta stagione, in quanto ancora poco conosciuta dai turisti.
La costa è meravigliosa, ricca di incantevoli calette dal mare cristallino.
La spiaggia è apprezzata da famiglie locali, coppie o gruppi di amici in quanto è facile trovare posto anche nelle giornate estive più frequentate.
Il motivo per cui è facile trovare posto è che manca ogni tipo di servizio e quindi occorre portarsi da casa tutto l'occorrente per stare una giornata in spiaggia.
La spiaggia Monticelli è perfetta da visitare per qualche ora, approfittando della sabbia per sdraiarsi al sole su un telo e del mare per rinfrescarsi, per potersi godere un angolo di paradiso durante la frenesia della giornata.
Spiaggia Quarto di Monte
Spiaggia di Quarto Monte è una piccola spiaggia libera che si trova sulla costa del comune di Ostuni. L'insenatura che racchiude la spiaggia è circondata da dune ricoperte da rigogliosa macchia mediterranea.
La spiaggia è poco distante dalla strada ed il parcheggio nelle vicinanze è ampio e poco costoso.
Per raggiungere la spiaggia dal parcheggio bisogna fare una breve passeggiata tra le dune di sabbia e la macchia mediterranea che si stagliano proprio di fronte al mare.
Tra le dune, nel sentiero che porta alla spiaggia, è posizionato il bar ristorante della spiagga, che offre servizio bar e ristoro durante il giorno per i bagnanti ed aperitivi e musica la sera.
Il bar offre riparo dal sole, sotto il suo grande pergolato, ma anche tavoli, sdraio e poltroncine per ospitare i bagnanti che vogliono rinfrescarsi e rilassarsi. Il bar serve sia bevande estive classiche sia prodotti preparati freschi da verdure e frutta, come spremute, frullati o smoothies, accompagnati da piatti semplici della cucina mediterranea.
Anche se la spiaggia è libera potrete affittare, presso il bar del lido, ombrelloni e sdraio a prezzi ragionevoli per potervi godere in relax la giornata in spiaggia.
Essere sulla spiaggia di Quarto Monte è come ritrovarsi in un angolo di paradiso, circondati dal verde della natura pugliese, a pochi passi dalla civiltà.
Spiaggia Gorgognolo
La spiaggia di Gorgognolo, nonostante sia molto piccola, è una dei gioielli di Ostuni Spiagge.
La spiaggia è caratterizzata da un fondo di sabbia che si immerge in acque cristalline.
Gorgognolo, come molte delle spiagge del territorio di Ostuni mare, è immersa nella natura tipica della macchia mediterranea pugliese.
Nelle vicinanze della spiaggia di Gorgognolo è possibile campeggiare.
Spiaggia Lamaforca
La Spiaggia di Lamaforca è una lunga spiaggia circondata da densa macchia mediterranea che si trova a sud della costa di Ostuni, nelle vicinanze di Torre Pozzella.
In particolare è l'ultima spiaggia del litorale ostunese verso sud, subito dopo le spiaggette del villaggio Valtur.
Solitamente su una parte della spiaggia sono ormeggiate piccole barche a vela di proprietà del vicino villaggio ma il resto della spiaggia è comunque utilizzabile e con libero accesso al pubblico.
La spiaggia di Lamaforca e' l'ultima spiaggia all'estremo sud del comune di Ostuni, si trova subito dopo le due spiaggette del villaggio Valtur di Ostuni.
Alle spalle della spiaggia sabbiosa è presente una pineta che è necessario attraversare per poter raggiungere il mare, a piedi o in bicicletta.
Nelle vicinanze una spettacolare fascia di bassa scogliera rocciosa lambita dalla rigogliosa macchia mediterranea costiera.
A parte il vicino villaggio, con i suoi servizi e strutture comunque agibili, sulla spiaggia di Lamaforca non sono disponibili servizi al pubblico, quindi occorre portarsi tutto l'occorrente per trascorrere la giornata al mare.
Spiagge di Rosa Marina
Non lontano da spiaggia Pilone si trovano le spiagge di Rosa Marina.
Si tratta di spiagge frequentate soprattutto dagli abitanti del Villaggio di Rosa Marina.
Chi non alloggia all’interno del villaggio potrà comunque chiamare il Lido Rosa Marina e prenotare il proprio ombrellone.
In alternativa, spostandosi di pochissimo, ci si può fermare nella spiagge libere vicine al lido.
In ogni punto delle spiagge di Rosa Marina troverete un mare cristallino con lunghe distese di sabbia.
Spiaggia Baia dei Camerini
Nella lista delle spiagge più belle di Ostuni c’è sicuramente Baia dei Camerini.
Qui troverai una spiaggia libera e una piccola parte attrezzata, dove potrai affittare lettino e ombrellone.
La zona è ben servita da bar e ristoranti.
Lido White Beach Club
Il White beach club è uno tra i lidi più conosciuti ad Ostuni mare ed occupa una caletta con mare spettacolare.
Il lido offre la possibilità di affittare ombrelloni e sdraio oltre ad offrire tutti i servizi tipici di un lido di alta qualità.
Da lido e spiaggia di giorno si trasforma in in esclusivo locale la sera. Difatti il lido è conosciuto, tra le spiagge di Ostuni, come posto in cui andare a ballare soprattutto durante le serate estive.
Ci sono tante altre spiagge a Ostuni in cui si può passare una giornata rilassante al mare e poi continuare a divertirsi direttamente sulla spiaggia, ed il White Beach Club è tra i migliori.
Lido Morelli
Nella parte nord di Ostuni mare troverai la spiaggia attraverso cui passa il Fiume Morello.
La spiaggia è lunga circa due chilometri, senza nessuno scoglio, ed è composta da sabbia fine e bianca.
Il Lido Morelli è ideale se sei in vacanza con i bambini in quanto l'acque è bassa per un lungo tratto della spiaggia
Potrai far giocare i bambini sulla sabbia in tutta tranquillità e sicurezza.
Ostuni Spiagge: ingresso e parcheggio
Tipo | Nome | Ingresso | Parcheggio |
---|---|---|---|
Spiaggia | Pilone | Libero | Disponibile |
Spiaggia | Torre Pozzella | Libero | Disponibile |
Spiaggia | Costa Merlata | Libero | Disponibile |
Spiaggia | Rosa Marina | Libero / Servizi a pagamento | Disponibile |
Lido | White Beach | Servizi a pagamento | Disponibile |
Lido | Lido Morelli | Libero | Disponibile |
Spiaggia | Baia dei Camerini | Libero / Servizi a pagamento | Disponibile |
Spiaggia | Gorgognolo | Libero | Disponibile |
Ostuni Spiagge: com’è il mare di Ostuni?
Una delle caratteristiche principali del mare a Ostuni sono le acque limpide e cristalline. La sabbia finissima ed i colori meravigliosi dell'acqua e della natura incontaminata che la circonda sono altre peculiarità di Ostuni mare.
La costa è formata da lunghe distese di sabbia dove si trovano anche spiagge a fondo roccioso, rese ancora più belle per la loro trasparenza grazie al fatto che sul fondo vi è poca sabbia che possa rivoltarsi in acqua.
Ostuni mare è avvolta dalla macchia mediterranea, interamente aperta al pubblico. Addentrandosi nella macchia mediterranea di Ostuni Mare è possibile riscoprire i profumi delle spezie e delle piante tipiche della cucina mediterranea pugliese quali il mirto ed il rosmarino. La tendenza naturalistica della Marina di Ostuni, gli odori della macchia mediterranea e la fauna locale renderanno più piacevole la vostra permanenza e vi faranno amare la costa incontaminata di Ostuni Mare.
Tuttavia anche nelle giornate più ventilate è piacevole restare in spiaggia. Ostuni mare è talmente bello che anche la cantante Madonna ne è rimasta affascinata. Madonna ha deciso di festeggiare il suo compleanno 2021 in Puglia, proprio ad Ostuni.
Un consiglio prezioso ai visitatori di Ostuni Mare: se potete visitate le spiagge di Ostuni Mare prevalentemente durante i giorni in cui soffia il vento di scirocco, un vento proveniente da sud-ovest, in modo da poter godere del mare calmo, delle acque limpide ed evitare il forte vento proveniente dal mare.
Se sei in vacanza in Puglia la costa di Ostuni è da inserire nella lista delle cose da vedere.
La costa di Ostuni mare si trova sulla costa settentrionale del Salento, si affaccia sul Mar Adriatico ed ha una lunghezza di circa venti chilometri, con un alternarsi di tratti sabbiosi a tratti rocciosi, di riserve naturali e spiagge libere.
Ostuni mare ed ha ottenuto diversi riconoscimenti positivi per la pulizia e la qualità delle acque.
Difatti Ostuni Mare è assegnataria, da motlissimi anni, di titoli che ne certificano la qualità rispetto a moltissime altre parti delle coste pugliesi, ovvero la "Bandiera blu" nazionale e le "Cinque Vele" di Legambiente.
Questo è sinonimo di ottima qualità e pulizia del mare e delle coste, ed il tutto rende la permanenza sulle coste ed in spiaggia assolutamente piacevole e sicura.
I lidi sulle spiagge di Ostuni mare, inoltre, sono particolarmente conosciuti per gli eventi, le feste musicali e gli aperitivi che vengono offerti nelle domeniche primaverili ed estive.
Ostuni mare: spiagge attrezzate per i nostri amici animali
Ti stai chiedendo se ci sono spiagge a Ostuni mare dove poter andare portando il tuo cane?
Per la tua vacanza a Ostuni mare con il tuo amico a 4 zampe troverai posti in cui poter andare e far divertire anche gli animali in tutta libertà
Le spiagge dog friendly di Ostuni sono:
- Spiaggia delle pietre, su un tratto della Costa Merlata
- Spiaggia in località Mogale
Per le altre località vi è il divieto di accesso per gli animali, fatta eccezione per cani guida e cani con brevetto di salvataggio.
Non avrai problemi a trovare queste due spiagge Dog Friendly di Ostuni, dato che sono propriamente segnalate da cartelloni stradali e sulle mappe rilasciate dai centri turistici.
Spiaggia delle Pietre
Come abbiamo già detto precedentemente, la spiaggia di Costa Merlata è caratterizzata dall'aqua poco profonda.
Cosa che la rende adatta ai bambini e la rende accessibile a disabili (grazie soprattutto alle due solidi passarelle che arrivano direttamente in acqua).
Ma non solo! A questa spiaggia, infatti, possono accedervi anche i nostri amici cani.
La spiaggia Dog Friendly si chiama spiaggia delle pietre e si trova in direzione Bari.
Spiaggia Mogagne
La seconda spiaggia Dog Friendly è in località Mogale, in direzione Brindisi. Qui potrai fare il bagno ed avere il tuo cane sempre con te, in tutta tranquillità.
Il cane potrà fare il bagno ma dovrà essere accompagnato dal suo padrone, che ha l’obbligo di tenere il cane al guinzaglio.
Quanto è distante Ostuni dal mare?
Ostuni centro dista dal mare solo pochi chilometri, per essere esatti i chilometri sono 8 e bisogna superare un dislivello di 200 metri.
Difatti per arrivare a Ostuni mare in auto si impiegano circaventi minuti circa, partendo dal Centro Città.
Come raggiungere Ostuni mare?
Se sei in auto, potrai seguire la segnaletica e arrivare al mare in circa venti di minuti.
Se preferisci utilizzare i mezzi pubblici potrai usare uno dei servizi pubblici messi a disposizione dal comune di Ostuni.
Dal centro abitato di Ostuni difatti partono, durante tutta la giornata, vari autobus con destinazione mare.
Alle famiglie che viaggiano ad Ostuni Mare viene offerta una vacanza all'insegna del buon cibo, del relax, del contatto con la natura incontaminata della campagna pugliese e con la storia antichissima del territorio con moltissimi gioielli storici da scoprire.
Grazie alla posizione privilegiata è possibie osservare chiaramente tutte le coltivazioni, fondamentalemente vigneti ed uliveti, che iniziano già da dentro la città e che si interrompono in prossimità del mare ( è possibile osservare tutto questo e la Marina di Ostuni dal belvedere in città e fondamentalmente dai terrazzi di ognuna delle abitazioni di Ostuni).
Ostuni viene anche chiamata la "Città Bianca" proprio grazie alle sue storiche abitazioni, costruite con pareti molto spesse in pietra, ed interamente intonacate in calce bianca, il tutto per proteggere gli abitanti dal caldo sole estive e per mantenere le temperature all'interno costanti anche in inverno.
Dalle alture della città di Ostuni, costruita su 3 colli adiacenti, è possibile osservare in lontananza la Marina di Ostuni a circa 7 km di distanza, uno spettacolo mozzafiato sia di giorno che di notte.
Ostuni mare: dove praticare snorkeling?
Se ami lo sport d’acqua ti consigliamo la spiaggia di Gorgognolo per effettuare escursioni di snorkeling.
Particolarmente belle sono inoltre le zone rocciose di Torre Guaceto e di Torre Pozzella.
Organizza la tua vacanza estiva a Ostuni mare
€ 160
Ostuni, la città Bianca, è ormai una delle mete più ambite e ricercate dai turisti di tutto il mondo.
Se vorrai visitare l’antico Borgo di Ostuni, e le sue spiagge più belle, dovresti provare ad alloggiare in una Masseria a Ostuni per godere in pieno relax di tutte le meraviglie che il territorio offre.
Potrete assaggiare cibi tipici locali preparati con amore, partendo dai ingredienti freschi raccolti poco prima della preparazione.
Beneficerete del relax che solo la campagna pugliese potrà offrirvi nelle calde serate estive, all'interno di strutture storiche ristrutturate meravigliose ed arredate con gusto.
Ci sono masserie che distano pochi minuti a piedi dal mare, oppure masserie che sono qualche chilometro nell'entroterra, sta a te scegliere tra le migliori Masserie in Puglia il luogo ideale in cui soggiornare.
Se le masserie non fanno al caso vostro l'offerta di alloggi è comunque ampia: potrete alloggiare comunque in uno dei tanti Hotel, B&B e case vacanza presenti ad Ostuni mare e città.
Questa che hai appena letto è una guida alle spiagge più belle di Ostuni nel .
Durante il tuo soggiorno ti consigliamo di spostarti ogni giorno, se ti è possibile, per riuscire a visitare più di una delle spiagge e dei lidi disponibili.
Potrai scoprire diversi angoli paradisiaci a Ostuni mare che ti regaleranno momenti indimenticabili.
Ostuni Mare: le 7 Masserie consigliate in cui poter alloggiare vicino al mare
- Grand Hotel Masseria Santa Lucia a Ostuni Mare
- Masseria Dagilupi a Ostuni Mare
- Masseria Conca D'Oro a Ostuni Mare
- Masseria Bellavista a Ostuni Mare
- Masseria Palombara Grande a Ostuni Mare
- Hotel Masseria Tutosa vicino Ostuni Mare
- Masseria Ayroldi tra Ostuni e Ostuni Mare
- Scopri tutte le altre Masserie a Ostuni
Recensioni su Ostuni mare: le spiagge più belle di Ostuni
1 recensioni