Polignano a Mare Spiagge: Le migliori spiagge di Polignano!
Aggiornato il: 17-09-2024
A Polignano a Mare la Storia, la Tradizione, il Mare e i Paesaggi Mozzafiato accompagnano i visitatori durante l'esplorazione di uno dei territori marittimi più suggestivi della Puglia. L'antica città di Polignano a Mare sorge su uno sperone di roccia sospeso 20 metri a strapiombo sul mare.
Sia nel centro città che nei dintorni troverete alcune tra le spiagge più belle al mondo. Il centro storico è adornato di meravigliose case in pietra distribuite lungo un labirinto di stradine che terminano su meravigliosi terrazzi che si affacciano sul mare.
Polignano a Mare Spiagge
Queste coste dell’Adriatico sono bagnate da acque limpide e cristalline. La bellezza del luogo e la qualità dei servizi offerti hanno permesso a Polignano a Mare di ottenere la Bandiera Blu dal 2008 a oggi. Sebbene la Puglia abbia moltissimo da offrire, le sue spiagge sono sicuramente una delle attrattive maggiori. Proprio per questo, abbiamo pensato di fare una piccola guida sulle migliori spiagge di Polignano a Mare.
€ 70
1) Cala Porto o Lama Monachile
In pieno centro a Polignano a Mare è praticamente impossibile non notare la meravigliosa spiaggia di Cala Porto. Cala Porto si caratterizza per il panorama mozzafiato, la spiaggia di ciottoli bianchi, l'acqua cristallina ed il fondale roccioso. La spiaggia Cala di Porto è immediatamente fuori le mura del centro storico ed è raggiungibile attraversando un ponte romano che corrisponde all'antica Via Traiana. Da uno dei lati del ponte è possibile scendere dalle scalette fino alla base della Lama permettendovi di raggiungere a piedi la vicina spiaggia. Lama Monachile dà il nome sia al ponte romano sia alla spiaggia ed è circondata dagli alti scogli su cui sorge il centro storico di Polignano.
2) Cala Paura
Cala Paura è una spiaggia situata a circa 1,5 km dal centro storico di Polignano a Mare. Ancora oggi è un angolo di costa poco affollata e poco conosciuta dai turisti. La spiaggia è composta da diverse insenature rocciose ed il mare è raggiungibile dalle rocce e da diverse pedane in legno. La costa di Cala Paura è composta da diverse insenature rocciose con fondale roccioso che diventa profondo molto rapidamente. Sulla spiaggia di Cala Paura è molto divertente fare immersioni, snorkeling e tuffi dalle rocce. La spiaggia di Cala Paura è una delle spiagge utilizzate dalla gente del posto ed è facile trovare famiglie con tutto l'occorrente per il pranzo al mare o gruppi di giovani. Il luogo è molto affascinante e romantico ma l'accesso alla spiaggia non è molto agevole a causa degli scalini in pietra che occorre scendere.
3) Ponte dei Lapilli
La spiaggia libera di Ponte dei Lapilli è un piccolo gioiello tra le molte spiagge di Polignano. Ponte dei Lapilli si trova sulla strada che conduce al villaggio di San Vito, una piccola frazione di Polignano sulla costa.A Ponte dei Lapilli è facile trovare posto anche nei giorni più affollati in quanto la spiaggia è poco conosciuta ed è raggiungibile solo passeggiando alcuni minuti attraverso un sentiero sterrato. La spiaggia di Ponte dei Lapilli è composta da pietre bianche levigate dal mare ed è bagnata da acque cristalline con il fondale che diventa rapidamente profondo.
4) Porto Cavallo
Porto Cavallo è una spiaggia libera a circa 3 km dal centro di Polignano a Mare. La spiaggia è composta da un piccolo tratto sabbioso e da una parte più grande composta da scogli e rocce. Il fondale in prossimità della spiaggia è sabbioso e basso ma diventa immediatamente profondo man mano che ci si allontana dalla riva. La spiaggia è ideale nei giorni più ventosi in quanto è ben riparata. Per raggiungere Porto Cavallo occorre camminare a piedi per un sentiero stretto e sconnesso.
5) Porto Contessa
La spiaggia di Porto Contessa si trova a Polignano a Mare nelle vicinanze del villaggio di San Vito. Trovandosi a ridosso della strada per San Vito ha un accesso molto agevole dalla strada. La spiaggia libera è composta da numerose insenature sabbiose che si alternano ad strisce più estese di costa rocciosa. L'acqua è trasparente ed il fondale è visibile anche a molti metri di altezza.
€ 270
6) San Vito
La spiaggia di San Vito si trova in prossimità del villaggio di San Vito, poco distante dall'Abbazia da cui prende il nome.
Dalla spiaggia potrete ammirare l'abbazia, posta su un costone di roccia molto alta, e una Torre saracena.
La spiaggia è ampia e per la maggior parte rocciosa. Il fondale è roccioso e basso vicino alla costa ma diventa subito profondo allontanandosi dalla costa.
La spiaggia è accessibile, e facilmente raggiungibile dalla strada, grazie alla apposita passerella in legno.
7) Cala San Giovanni
Spiaggia San Giovanni è tra le spiagge più suggestive di Polignano. Si raggiunge attraversando una pineta molto rigogliosa che si estende fino alla spiaggia. La spiaggia è di sottile sabbia dorata che si immerge lievemente in un mare trasparente. Gli spazi per rinfrescarsi durante le ore di sole più calde sono tanti nella grande pineta o all'ombra delle cave naturali scavate nella roccia a ridosso del mare. Gli spazi sono dominati da uno stabilimento balneare molto ben curato con numerosi servizi diurni e serali, con bar e ristorazione, oltre ad un meraviglioso servizio in spiaggia.
8) Cala Fetente
La spiaggia di Cala Fetente è una delle calette più belle della costa di Polignano a Mare. Cala Fetente ha la spiaggia di sabbia fine chiara con acque cristalline, perfetta per praticare sport d'acqua. La spiaggia di Cala Fetente è particolarmente adatta ai bambini, avendo il fondale basso per molti metri, e fornisce numerosi servizi essendo in parte gestita da un lido privato.
9) Cala di Pozzo Vivo
La spiaggia libera di Cala di Pozzo Vivo è una minuscola spiaggetta incastonata tra due muri di roccia. La spiaggia è composta da sabbia e scogli ed è bagnata da un mare che cambia colore dall'azzurro al blu, limpido e cristallino. Il fondale è basso nei pressi della spiaggia ma diventa alto rapidamente allontanandosi verso il largo.
Il paesaggio è caratteristico delle coste selvagge pugliesi del versante adriatico. Essendo un pò distante dal centro storico è sconosciuta anche da molti cittadini di Polignano.
10) Cala Port'Alga
La spiaggia di Cala Port'Alga è una spiaggia molto caratteristica sulla costa di Polignano a Mare in direzione Monopoli Spiagge. L'ingresso alla spiaggia è abbellito da un antico e solenne portale in pietra locale. Il sentiero che parte dal portale conduce alla fino agli scogli e dal portale è possibile ammirare lo Scoglio dell'Eremita e parte della costa di Polignano a Mare.
11) Cala Paguro
La spiaggia di Cala Paguro è sicuramente una delle più frequentate ed una delle più caratteristiche della costa polignanese. Cala Paguro è facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Polignano a Mare, basta percorrere Via San Vito dal centro e fermarsi tra Cala Ponte e Cala Grottone.
12) Cala Incine
Cala Incine è una meravigliosa spiaggia situata a Polignano a Mare nelle vicinanze di Monopoli. L'ideale è visitarla durante la settimana per evitare la folla in quanto la spiaggia è molto piccola e riservata. Cala Incine è veramente caratteristica per l'antica tradizione di piccoli pescatori ancora presenti sul posto. Difatti è possibile ammirare le barchette colorate dei pescatori locali ed i magazzini scavati nella roccia a ridosso del mare che è possibile visitare.
13) Spiaggia Pietregea
La Spiaggia di Pietragea è tra le spiagge più caratteristiche di Polignano a Mare. Di giorno offre una splendida distesa di sabbia chiara con fondali bassi e mare cristallino in cui trascorrere una piacevole giornata di mare. Di sera si trasforma in un punto di ritrovo per gruppi di persone che amano trascorrere le serate in spiaggia. Famiglie o gruppi di giovani si riuniscono intorno ai falò per trascorrere la serata in allegria e nel totale rispetto dell'ambiente e della natura.