Presepe vivente Puglia. In quali città si trova?
Aggiornato il: 17-04-2024
Una delle principali attrattive del Natale in Puglia è la visita al presepe vivente. I giorni in cui è possibile trovare il Presepe vivente in Puglia vanno dal 26 Dicembre al 6 Gennaio.
Ecco la lista dei migliori presepi viventi in Puglia:
- Alberobello
- Tricase
- Locorotondo
- Rutigliano
- Casamassima
- Ostuni
- Specchia
- Mottola
- Faggiano
Vuoi segnalare un presepe ? Contattaci
Siamo sicuri che il Natale in Puglia sarà all'insegna dei presepi viventi. Dopo le limitazioni di questi anni c'è voglia di riscattarsi e vivere il Natale come da tradizione.
La tradizione del presepe vivente in Puglia è molto sentita. In alcune delle città elencate, il presepe vivente è giunto sino alla cinquantesima edizione.
Presepe vivente ad Alberobello
Il presepe vivente di Alberobello è visitabile dal 26 dicembre al 29 dicembre . Per poter accedere al presepe vivente ad Alberobello è necessario prenotare in anticipo, sarà possibile prenotare a partire dalla prima settimana di dicembre .
Il presepe vivente di Alberobello nasce cinquantadue anni fà. La prima edizione si tenne sul sagrato della Chiesa di Sant'Antonio, luogo bellissimo nel il presepe vivente di Alberobello giunge alla cinquantaduesima edizione.
Nel corso degli anni il presepe vivente di Alberobello si è trasferito in zona "Aia piccola".
E' un momento per ritrovarsi, in umanità e fede. Al presepe di Alberobello partecipano anche molti giovani fedeli. Ogni anno il presepe viene svolto con un tema diverso. Nell'ultimo anno il tema è stato: "la paternità di Giuseppe". Bellissima iniziativa di alto valore culturale e spirituale.
Presepe di Luce ad Alberobello
Quest'anno il Presepe di Luce di Alberobello giunge alla seconda edizione.
A partire del 27 Novembre e fino al 2 Febbraio , al tramonto, sarà possibile per tutti visitare il Presepe di Luce di Alberobello situato al rione "Aia Piccola"
Scansionando il QR Code riportato sulla locandina dell'evento, sarà possibile visualizzare maggiori informazioni e la mappa per arrivare all'evento.
Presepe vivente a Tricase
Il presepe vivente di Tricase nasce nel 1986 ed è nominato La Betlemme d'Italia per la grandezza del luogo e per via del gemellaggio con la Parrocchia di Betlemme sin dal 2004.
Giungerà alla quarantunesima edizione questo anno. Grazie al supporto della Procolo di Tricase il presepe vivente di Tricase ha raggiunto una risonanza nazionale.
L'accesso è gratuito per tutti. Sono stimate dalle 80000 alle 100000 presenze di visitatori all'anno distribuite nelle 8 serata di apertura.
Il Presepe vivente di Tricase sarà visitabile nei giorni: 25,26,28 e 30 Dicembre e i giorni 1,3,5 e 6 Gennaio dalle ore 17:00 alle ore 20:30 presso Località Monte Greco.
Presepe vivente a Locorotondo
A Locorotondo il presente Vivente si terrà nei giorni 26 Dicembre e 1 - 6 Gennaio dalle ore 17:00 alle ore 21:00 nel centro storico di Locorotondo ci saranno circa 80 figuranti con Antichi mestieri.
Scelte della Natività
Erode e Ponzio Pilato, Magi il 6 Gennaio, una chiromante d'altri tempi, Angelo che raggiunge Maria, scout e giovani azione cattolica stanno definendo scenette, ballo gruppo folk, ed altre due scene in corso di definizione.
Organizzatore
Parrocchia San Giorgio Martire e Pro Loco Locorotondo
Presepe vivente a Rutigliano
Il presepe vivente di rutigliano giungerà alla ventiduesima edizione.
Presepe vivente a Casamassima
Il presepe vivente di Casamassima si svolge nel borgo antico di Casamassima e giungerà alla quattordicesima edizione.
Presepe vivente a Ostuni
Presepe vivente a Specchia
Anche quest'anno a Specchia sarà possibile visitare il presepe vivente nel borgo antico. Le date per visitare il Presepe vivente di Specchia sono: 25, 26, 30 dicembre e l’1, 6 gennaio .
Presepe vivente a Mottola
Presepe vivente a Faggiano (TA)
Il presepe vivente di Faggiano, in provincia di Taranto, a cura dell'Associazione per le Tradizioni Popolari di Faggiano, giunge quest'anno alla ventinovesima edizione. Il presepe vivente di Faggiano sarà visitabile nei giorni 25,26 e 29 Dicembre e i giorni 1,4 e 6 gennaio dalle 17:00 alle 21:30. Il ticket d'ingresso al presepe vivente è di €2 per persona.
Autore