Presepe vivente Puglia. In quali città si trova?

Aggiornato il: 25-03-2024

Presepe vivente Puglia. In quali città si trova?

Una delle principali attrattive del Natale in Puglia è la visita al presepe vivente. I giorni in cui è possibile trovare il Presepe vivente in Puglia vanno dal 26 Dicembre al 6 Gennaio.

Ecco la lista dei migliori presepi viventi in Puglia:

  • Alberobello
  • Tricase
  • Locorotondo
  • Rutigliano
  • Casamassima
  • Ostuni
  • Specchia
  • Mottola
  • Faggiano

Vuoi segnalare un presepe ? Contattaci

Siamo sicuri che il Natale 2022 in Puglia sarà all'insegna dei presepi viventi. Dopo le limitazioni di questi anni c'è voglia di riscattarsi e vivere il Natale come da tradizione.

La tradizione del presepe vivente in Puglia è molto sentita. In alcune delle città elencate, il presepe vivente è giunto sino alla cinquantesima edizione.

Presepe vivente ad Alberobello

Il presepe vivente di Alberobello è visitabile dal 26 dicembre al 29 dicembre 2022. Per poter accedere al presepe vivente ad Alberobello è necessario prenotare in anticipo, sarà possibile prenotare a partire dalla prima settimana di dicembre 2022.

Presepe vivente Alberobello 2022

Il presepe vivente di Alberobello nasce cinquantadue anni fà. La prima edizione si tenne sul sagrato della Chiesa di Sant'Antonio, luogo bellissimo nel 2022 il presepe vivente di Alberobello giunge alla cinquantaduesima edizione.

Nel corso degli anni il presepe vivente di Alberobello si è trasferito in zona "Aia piccola".

E' un momento per ritrovarsi, in umanità e fede. Al presepe di Alberobello partecipano anche molti giovani fedeli. Ogni anno il presepe viene svolto con un tema diverso. Nell'ultimo anno il tema è stato: "la paternità di Giuseppe". Bellissima iniziativa di alto valore culturale e spirituale.

Presepe di Luce ad Alberobello

Presepe di Luce 2022 Alberobello

Quest'anno il Presepe di Luce di Alberobello giunge alla seconda edizione.

A partire del 27 Novembre 2022 e fino al 2 Febbraio 2022, al tramonto, sarà possibile per tutti visitare il Presepe di Luce di Alberobello situato al rione "Aia Piccola" 

Scansionando il QR Code riportato sulla locandina dell'evento, sarà possibile visualizzare maggiori informazioni e la mappa per arrivare all'evento.

Presepe vivente a Tricase

Il presepe vivente di Tricase nasce nel 1986 ed è nominato La Betlemme d'Italia per la grandezza del luogo e per via del gemellaggio con la Parrocchia di Betlemme sin dal 2004.

Giungerà alla quarantunesima edizione questo anno. Grazie al supporto della Procolo di Tricase il presepe vivente di Tricase ha raggiunto una risonanza nazionale.

L'accesso è gratuito per tutti. Sono stimate dalle 80000 alle 100000 presenze di visitatori all'anno distribuite nelle 8 serata di apertura.

Il Presepe vivente di Tricase sarà visitabile nei giorni: 25,26,28 e 30 Dicembre 2022 e i giorni 1,3,5 e 6 Gennaio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:30 presso Località Monte Greco.

Presepe vivente Tricase

Presepe vivente a Locorotondo

A Locorotondo il presente Vivente 2022 si terrà nei giorni 26 Dicembre 2022 e  1 - 6 Gennaio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 21:00 nel centro storico di Locorotondo ci saranno circa 80 figuranti con Antichi mestieri.

Presepe vivente Locorotondo

Scelte della Natività

Erode e Ponzio Pilato, Magi il 6 Gennaio, una chiromante d'altri tempi, Angelo che raggiunge Maria, scout e giovani azione cattolica stanno definendo scenette, ballo gruppo folk, ed altre due scene in corso di definizione.

Organizzatore

Parrocchia San Giorgio Martire e Pro Loco Locorotondo

Presepe vivente a Rutigliano

Il presepe vivente di rutigliano giungerà alla ventiduesima edizione.

Presepe vivente a Casamassima

Il presepe vivente di Casamassima si svolge nel borgo antico di Casamassima e giungerà alla quattordicesima edizione.

Presepe vivente a Ostuni

Presepe vivente a Specchia

Anche quest'anno a Specchia sarà possibile visitare il presepe vivente nel borgo antico. Le date per visitare il Presepe vivente di Specchia sono: 25, 26, 30 dicembre 2022 e l’1, 6 gennaio 2023.

Presepe vivente a Mottola

Presepe vivente Mottola presepe vivente a mottola
Il presepe vivente di Mottola figura tra gli otto presepi viventi più belli della Puglia.
Quest'anno sarà la XXII edizione del Presepe vivente, realizzato presso le Grotte Madonna delle Sette Lampade.
Potrete visitare il presepe nei giorni 18 Dicembre 2022 e 5 Gennaio 2023.

Presepe vivente a Faggiano (TA)

Il presepe vivente di Faggiano, in provincia di Taranto, a cura dell'Associazione per le Tradizioni Popolari di Faggiano, giunge quest'anno alla ventinovesima edizione. Il presepe vivente di Faggiano sarà visitabile nei giorni 25,26 e 29 Dicembre 2022 e i giorni 1,4 e 6 gennaio 2023 dalle 17:00 alle 21:30. Il ticket d'ingresso al presepe vivente è di €2 per persona.

Presepe vivente Faggiano