San Pietro in Bevagna: le spiagge e lidi più belli di Taranto

Aggiornato il: 19-06-2024

San Pietro in Bevagna: le spiagge e lidi più belli di Taranto

La Puglia è ricca di bellissime spiagge dal mare cristallino. Se sei in vacanza in Puglia ti consigliamo di visitare la zona di Taranto. Una tra le spiagge più belle di Taranto è quella di San Pietro in Bevagna.

Dove Si Trova San Pietro in Bevagna

San Pietro in Bevagna è una splendida località balneare situata lungo la costa ionica del Salento, nel comune di Manduria, in provincia di Taranto. È posizionata tra le località di Campomarino di Maruggio e Torre Colimena, con un litorale che si estende per oltre 15 chilometri​.

Caratteristiche San Pietro in Bevagna

San Pietro in Bevagna è famosa per le sue spiagge sabbiose e le acque cristalline. Le spiagge qui sono principalmente di sabbia fine e dorata, intervallate da brevi tratti scogliosi. Questo rende la località ideale per chi ama il mare e vuole godersi una vacanza al sole in un ambiente tranquillo e rilassante.

Cosa Vedere a San Pietro in Bevagna

  1. Spiaggia di San Pietro in Bevagna: Questa è la spiaggia principale, caratterizzata da una lunga lingua di sabbia dorata e un mare limpido. È perfetta per famiglie grazie ai fondali che degradano dolcemente​.
  2. Foce del Fiume Chidro: Un luogo di grande bellezza naturale, con acque dolci che si mescolano con il mare, creando un ambiente unico. È un posto perfetto per una passeggiata o per godersi la natura.
  3. Riserva Naturale della Salina dei Monaci: Situata a pochi chilometri dal centro di San Pietro in Bevagna, questa riserva ospita fenicotteri rosa e offre un paesaggio selvaggio e incontaminato​.
  4. Chiesa di San Pietro: Una chiesetta costruita nel punto in cui, secondo la leggenda, l'apostolo San Pietro sarebbe sbarcato. Annessa alla chiesa si trova la Torre di San Pietro, parte del sistema difensivo costiero storico​.

Attività Consigliate a San Pietro in Bevagna

  • Passeggiate sulla spiaggia: Con i suoi 15 chilometri di litorale, San Pietro in Bevagna è ideale per lunghe passeggiate sulla sabbia.
  • Snorkeling e immersioni: Le acque trasparenti offrono un'opportunità eccellente per esplorare i fondali marini, inclusi i famosi sarcofagi di epoca romana sommersi a pochi metri dalla riva​.
  • Visite ai siti archeologici: Nei dintorni, è possibile visitare numerosi siti archeologici di epoca neolitica, greca e romana.

Come Raggiungere San Pietro in Bevagna

San Pietro in Bevagna dista circa 11 km da Manduria e può essere raggiunta facilmente tramite la SP 137. La località è ben collegata con altre mete balneari della costa ionica come Punta Prosciutto e Porto Cesareo​.

San Pietro in Bevagna è una destinazione che combina bellezze naturali, storia e tranquillità, rendendola perfetta per chi ama il mare e le vacanze rilassanti in ambienti naturali incontaminati.

Quale mare bagna San Pietro in Bevagna?

San Pietro in Bevagna è una delle più belle località balneari della costa di Taranto, bagnata dal Mare Ionio.

Com’è il mare a San Pietro in Bevagna Taranto

La spiaggia di San Pietro in Bevagna è situata lungo la costa di Manduria, nelle vicinanze di Taranto.

Sono 15km di litorale, con spiagge prevalentemente sabbiose e pochi tratti scogliosi. Troverai un mare limpido con acqua bassa per molti tratti.

La caratteristica principale è la lunga distesa di sabbia. Perfetta per le famiglie ma anche per chi cerca la comodità.

Potrai fare passeggiate sul bagnasciuga e goderti il sole della Puglia. Troverai sulla spiaggia vari bar e alcuni lidi attrezzati.

Troverai uno tra i mari più belli della Puglia. Questa spiaggia di Taranto offre un mare cristallino circondato dal verde della natura.

Tra le attrattive principali c’è il fiume Chidro. È lungo 10km ed è il fiume più importante del Salento.

Si trova in un tratto scoglioso. Il fiume incontra le acque del mare e crea un paesaggio meraviglioso.

Se sei interessato a una visita culturale, ti consigliamo la chiesa di San Pietro in Bevagna.

La chiesa rupestre è incastonata in una torre medievale, nelle vicinanze della spiaggia.

La chiesa è caratterizzata da elementi neogotici. Fu costruita per poter conservare le reliquie di San Pietro.

Si dice, infatti, che l’apostolo Pietro sbarcò qui nel I secolo d.C., ed è a lui che si deve il nome della località.

Il mare di San Pietro in Bevagna ci ha restituito uno dei più importanti reperti archeologici.

Stiamo parlando dei sarcofagi del re. Se ami le immersioni potrai scoprire questo tesoro.

Sono 23 sarcofagi e si trovano a 5 metri di profondità.

Gli studi hanno rivelato che nel 1800 una nave lapidaria naufragò a San Pietro in Bevagna mare.

Della nave non rimase nessuna traccia, invece i 23 sarcofagi sono i resti del carico che questa nave trasportava.

Dove parcheggiare a San Pietro in Bevagna ?

Se sei in auto sarà facile raggiungere la località seguendo le indicazioni stradali. Potrai lasciare la macchina nelle vie del paese.

Ci sono parcheggi delimitati da strisce blu, a pagamento, molto vicini alle spiagge.

Se stai pensando ad una vacanza in Puglia, non puoi perderti San Pietro in Bevagna mare. Una delle più belle spiagge a Taranto.

Organizzati per le tue prossime vacanze 2022 in Puglia, avrai a disposizione tante attrattive turistiche e posti meravigliosi da visitare.