Spiagge Puglia: 10 migliori spiagge della Puglia [2024]
Aggiornato il: 06-08-2024
Le spiagge della Puglia sono dei veri e propri paradisi terresti, è questa l'opinione comune quando ci si ritrova a parlare delle spiagge della Puglia.
Chi è già stato in vacanza in Puglia ed ha avuto la fortuna di vedere le spiagge della Puglia, conosce bene la bellezza e la magia delle spiagge di: Torre Guaceto, Pescoluse, Gallipoli e tante altre bellissime spiagge in Puglia.
Le migliori spiagge della Puglia si trovano a partire dalla Provincia di Brindisi fino al capo, Santa Maria di Leuca, in Provincia di Lecce. In base alle proprie preferenze la Puglia offre spiagge bellissime situate sia sul Mar Adriatico che sul Mar Ionio.
Quali sono le 10 spiagge più belle della Puglia ?
Spiagge Puglia
Marina di Pescoluse e Torre Vado
In cima alla lista delle spiagge più belle Puglia troverai Marina di Pescoluse e Torre Vado. Queste due bellissime spiagge si trovano all'estremo sud della Puglia. Sono caratterizzate da sabbia fine e bianca. Il mare che troverai a Marina di Pescoluse e a Torre vado è pulito, limpido e cristallino.
Stai cercando un mare da sogno per le tue vacanze 2024 in Puglia? Queste spiagge sono il posto ideale. Vengono definite "Le Maldive del Salento" grazie alla bellezza del mare paragonabile ai Caraibi.
Le spiagge delle Maldive del Salento sono accessibili a tutti, non è previsto il pagamento di alcun ticket. Troverai spiagge libere con la possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni. I prezzi di noleggio sono medi e risultano accessibili a tutti.
I parcheggi a Marina di Pescoluse e Torre Vado sono ben gestiti anche se non direttamente custoditi. I prezzi per il parcheggio si aggirano intorno le 4€ per sosta giornaliera.
Vicino alle spiagge di Marina di Pescoluse e Torre Vado troverai ristoranti di pesce e di carne, pizzerie e tanti hotel e alloggi vari per soggiornare "in riva al mare".
Baia del Mulino d’acqua
Tra le 10 migliori spiagge in Puglia c'è sicuramente la Baia del Mulino d'acqua. É situata nei dintorni di Otranto e si affaccia sul Mar Adriatico. Anche questa spiaggia della Puglia è considerata un vero paradiso naturale. Le attrattive principali di questa spiaggia sono le grotte. In particolar modo la grotta sfondata, caratterizzata da una voragine sul soffitto. Luogo perfetto per scattare foto ricordo della tua vacanza in Puglia. Anche qui troverai acqua limpida e pulita.
La baia del Mulino d'acqua è accessibile attraversando una passerella in legno. Troverai sabbia bianca e rocce. Una spiaggia lontana dal caos, perfetta se desideri un po’ di relax.
Grotta della Poesia
La Grotta della Poesia è una tra le spiagge da visitare se sei in vacanza in Puglia. Si tratta di una vera e propria piscina naturale formatasi grazie all'erosione della roccia durante il tempo. É sicuramente uno dei posti più belli in Puglia, meta frequentata da tanti turisti.
Se ami i tuffi questo è il luogo ideale. È possibile anche entrare in acqua scendendo dalle rocce.
A causa della grande affluenza di turisti si è deciso di limitare gli accessi a questo luogo, si tratta di un sito archeologico da preservare. In tempi più antichi era una cavità ricoperta da rocce e utilizzata come luogo di culto dai monaci.
Dove parcheggiare per arrivare alla Grotta della Poesia? Se ti sposti in macchina potrai parcheggiare in un vicino parcheggio privato. La tariffa giornaliera è di circa 4 €; da qui potrai raggiungere la grotta della poesia a piedi in soli cinque minuti.
Grotta Zinzulusa
La Grotta Zinzulusa è una delle meraviglie della Puglia. Se stai organizzando la tua vacanza 2024 al mare, non può mancare la visita alla Grotta Zinzulusa. Questa bellissima grotta della Puglia si trova vicino a Castro Marina, una piccola località turistica. La grotta Zinzulusa è sicuramente una delle attrattive più belle in Puglia.
A Castro Marina troverai un mare bellissimo. Acqua limpida e cristallina con coste basse e rocciose. In questa zona della Puglia avrai anche la possibilità di affittare barche e pedalò, in questo modo potrai goderti tutta la bellezza del mare adriatico.
La principale attrazione resta la visita guidata in barca alla grotta Zinzulusa. La guida ti offrirà un tour completo all’interno della grotta, con una parte di 150 metri visitabile. Una parte della grotta, invece, è accessibile solo ai ricercatori.
Resterai meravigliato dalla bellezza del luogo.
Torre dell’Orso
Torre dell’Orso è una delle spiagge più belle e affascinanti della Puglia. Anche qui, come nella maggior parte delle spiagge pugliesi, il mare è limpido e cristallino. La sabbia è fine e dorata.
Sono tantissimi i turisti che decidono di passare le vacanze qui, perciò se anche tu stai decidendo di passare l’estate 2024 in Puglia, affrettati a prenotare il tuo soggiorno perché la richiesta è altissima.
A Torre dell’Orso troverai spiagge libere. Se invece preferisci noleggiare lettino e ombrellone, troverai anche vari stabilimenti balneari.
Dalla spiaggia di Torre dell’Orso avrai l’occasione di ammirare i faraglioni delle due sorelle. Una leggenda racconta che due sorelle si recarono a mare per riposare. La sorella più grande fu attratta dall’acqua e si gettò a mare. L’altra sorella provò a salvarla, senza riuscirci. Entrambe furono trascinate dal mare. Da quel momento, il Dio del mare, le trasformò in due rocce.
Oggi la spiaggia di Torre dell’Orso è tra le più frequentate in Puglia.
Polignano a Mare
Polignano a Mare è uno tra i posti più belli e caratteristici della Puglia, uno dei dieci luoghi da visitare in Puglia.
Polignano a Mare è conosciuta per la sua spiaggia, la spiaggia di Lama Monachile. Questa bellissima spiaggia è la più frequentata in zona. Lama Monachile è situata in pieno centro. La caratteristica principale della spiaggia di Polignano a Mare è che è chiusa tra due pareti rocciose. Troverai piccoli ciottoli e acque cristalline.
Questa spiaggia della Puglia è tappa della Red Bull Cliff Diving World Series: la competizione a livello internazionale di tuffi da grandi altezze.
Dopo aver sostato in questa piccola ma bellissima spiaggia della Puglia, ti consigliamo di visitare la località di Polignano a Mare e le sue spiagge.
Ostuni mare
Ostuni è una bellissima località della Puglia e offre anche un mare meraviglioso. Ostuni mare è nella lista delle spiagge più belle in Puglia. La costa di Ostuni mare è lunga 20 chilometri e potrai scegliere tra tantissime spiagge. Troverai infatti sia spiagge libere, sia lidi attrezzati. Il mare di Ostuni è limpido e cristallino e si affaccia sulla costa Adriatica. Resterai affascinato da queste bellissime spiagge con lunghe distese di sabbia e tratti di costa rocciosa. Le spiagge di Ostuni mare sono caratterizzate da sabbia fine e bellissimi colori delle piante tipiche pugliesi. Infatti le spiagge sono circondate dalla macchia mediterranea che sprigiona gli odori delle piante di mirto e rosmarino, tipiche della Puglia.
Ostuni mare ha ottenuto la Bandiera blu e le cinque vele di Legambiente. Tutti riconoscimenti positivi per pulizia e qualità
Il mare dista pochi chilometri dal centro città. In auto potrai arrivare alla spiaggia in circa venti minuti. Le spiagge di Ostuni mare sono tra le più belle in Puglia.
Non perdere le migliori Masserie vicino Ostuni Mare
Torre Guaceto
Torre Guaceto è una riserva naturale situata nelle vicinanze di Brindisi. La Riserva di Torre Guaceto è divisa in tre zone. Due a protezione parziale, e una a protezione totale. È possibile prenotare escursioni per scoprire bene la zona grazie all’aiuto di una guida turistica. Nel caso della zona a protezione parziale le escursioni sono possibili solo con autorizzazione.
Torre Guaceto è un must to see se stai programmando la tua vacanza estiva 2024 in Puglia. Troverai spiagge con mare limpido pieno di fauna marina e sabbia fine.
Se ti stai chiedendo cosa potrai fare nell’area di Torre Guaceto, ecco le alternative:
- Lunghe passeggiate a piedi, in bici o a cavallo.
- Potrai anche fare snorkeling e scoprire i fondali marini.
- Visite guidate della zona
Tutte attività che ti faranno scoprire il meraviglioso paesaggio di Torre Guaceto.
Come arrivare a Torre Guaceto? La riserva di Torre Guaceto dista 23 chilometri dalla città di Ostuni. Vicino a Serranova troverai un grande parcheggio dove lasciare la tua macchina. Da questo punto una navetta ti porterà alla spiaggia.
Torre Guaceto è senza dubbio nella top 10 delle più belle spiagge in Puglia.
Punta Prosciutto
La bellissima spiaggia di Punta Prosciutto si trova nel comune di Porto Cesareo, nei dintorni di Lecce. Troverai lunghe distese di spiagge libere con sabbia fine. Il mare di Punta Prosciutto è talmente trasparente che potrai vedere chiaramente il fondale.
Il mare di Punta Prosciutto è una tra i più belli della zona.
Se ami le spiagge libere questo è il posto giusto! L’accesso alle spiagge è libero per tutti. Potrai posizionarti con il tuo ombrellone e passare una splendida giornata.
Queste che ti abbiamo elencato sono solo 10 tra le spiagge più belle in Puglia.
La Puglia è ricca di bellissime spiagge con un mare cristallino. Scegli la spiaggia in Puglia che ti piace di più. Resterai affascinato dai bellissimi colori che le spiagge della Puglia ti mostreranno.
Autore