Le spiagge più belle di Taranto. [GUIDA] 2024
Aggiornato il: 09-07-2024
La Puglia è certamente tra le regioni italiane con le spiagge più belle e in questa guida aggiornata al 2024 vedremo le migliori spiagge a Taranto.
Quali sono le spiagge più belle di Taranto?
Ecco la lista delle spiagge più belle di Taranto:
- San Pietro in Bevagna
- Spiaggia di Campomarino
- Marina di Lizzano
- Marina di Pulsano
- Torre Colimena
- Marina di Leporano
- Ginosa marina
- Salina dei Monaci
San Pietro in Bevagna Spiaggia
La spiaggia di San Pietro in Bevagna si trova sulla costa di Manduria, in provincia di Taranto. Il litorale è lungo circa quindici chilometri.
Le spiagge sono prevalentemente sabbiose. Pochi tratti sono scogliosi. Troverai lunghe distese di sabbia. L’acqua bassa per molti tratti. Il mare limpido. Troverai dei lidi con bar.
Sarà piacevole fare lunghe passeggiate sulla sabbia e godersi il mare di Taranto, oppure stendersi e approfittare del caldo sole del sud.
Si dice che la località sia chiamata San Pietro in Bevagna grazie all’apostolo Pietro, il quale sarebbe sbarcato in questa zona. Poi nel corso del tempo il paesino si è ingrandito.
Se resti fino alla sera, potrai fare una passeggiata nel paesino. Vedrai strade piene di locali dove gustare un’ottima cena.
Dove lasciare la macchina a San Pietro in Bevagna? Se arrivi in auto a San Pietro in Bevagna potrai parcheggiare nelle vie del paese. Ci sono parcheggi a pagamento delimitati da strisce blu, molto vicini alle varie spiagge.
Campomarino di Maruggio
Le spiagge di Campomarino di Maruggio si estendono su nove chilometri di costa.
Sulla costa vedrai la torre delle Moline, utilizzata per avvistare i nemici che entravano nella zona via mare. La torre è chiamata così perché in questa zona gli scogli venivano tagliati per poter costruire i molini. Attrezzi tipici per macinare i cereali.
Questa spiaggia di Taranto ha sia zone sabbiose che scogliose. Scegli la spiaggia che preferisci. Il mare di Taranto è paragonabile a una piscina. Sempre limpido e cristallino. In alcuni punti vedrai delle dune che sovrastano la spiaggia. Tutto questo contribuisce a rendere meraviglioso il paesaggio della costa di Taranto.
Marina di Lizzano
Troverai un bellissimo mare anche a Marina di Lizzano si trovano spiagge stupende, le spiagge di Marina di Lizzano si trovano a pochi chilometri da Taranto.
La maggior parte delle spiagge sono libere, alcune sono attrezzate. La sabbia del mare di Taranto e molto chiara. In questo modo vedrete il mare limpido. L’area di Marina di Lizzano è frequentata da molti turisti. In zona troverai vari B&B e hotel in cui alloggiare.
Quando vedrai il mare di Taranto vorrai sicuramente ritornarci!
Marina di Pulsano
A sud di Taranto è situata Marina di Pulsano. Questa località di Taranto è caratterizata da una serie di calette dal mare trasparente.
Il mare della Puglia è stupendo e il mare di Taranto ne è un esempio. Potrai scegliere tra spiagge sabbiose o spiagge con bassi scogli in cui è possibile divertirsi con tuffi. Fare un semplice bagno nel mare di Taranto sarà una piacevole esperienza.
Torre Colimena
La spiaggia di Torre Colimena, vicino Taranto è caratterizzata dalla presenza di una Torre. La torre appartiene alla fine del quindicesimo secolo. Avrai la possibilità di visitare questa antica torre. Inoltre da sopra la struttura potrai ammirare il paesaggio delle saline dei monaci.
La spiaggia di Torre Colimena è molto ampia e l’acqua diventa subito alta.
Per rahgiungere questa bellissima spiaggia di Taranto ti basterà seguire le indicazioni per Taranto. Potrai parcheggiare la macchina in una strada poco prima della spiaggia. Potrai poi raggiungere il mare piedi.
Salina dei Monaci
Dalla spiaggia di Torre Colimena potrai raggiungere facilmente la salina dei Monaci. Un luogo davvero suggestivo.
Si tratta di una riserva naturale. Circondata da dune ricche di vegetazione, ospita i fenicotteri rosa. La spiaggia è ampia e offre un bellissimo mare trasparente.
Il nome Monaci deriva proprio dai Benedettini. Questi avevano creato nella zona una fabbrica di sale. In passato il sale aveva un grande valore. In seguito alle mareggiate, l’acqua del mare si depositava naturalmente oltre le dune. I Monaci Benedettini costruirono degli edifici per lavorare il sale.
Dal 2010 le saline dei Monaci divennero area protetta. Oggi è un’importante attrattiva e una delle più belle spiagge a Taranto.
Ginosa Marina
Un’altra bellissima spiaggia nei dintorni di Taranto è quella che si trova nella località di Ginosa Marina.
Se cerchi relax, spiaggia ampia e mare cristallino, questa spiaggia di Taranto è il posto perfetto. La FEE – Foundation of Environmental Education – ha riconosciuto più volte la bandiera blu alla spiaggia di Ginosa Marina. Spiaggia e mare puliti. Acqua limpida.
Litoranea tarantina
Com’è il mare di Taranto?
La Puglia ha spiagge meravigliose e mare dalle acque cristalline. Cosi anche le spiagge di Taranto e dintorni hanno queste caratteristiche.
Potrai scegliere tra spiagge sabbiose o se preferisci spiagge con scogli. La costa di Taranto si affaccia sul mar ionio, troverai un mare perfetto quando soffia il vento di tramontana. Le spiagge di Taranto sono bellissime in ogni punto. Il mare di Taranto è limpido e pulito.
Il mare di Taranto ospita tanti delfini. Un’associazione di ricerca importantissima è la Jonian Dolphin Conservation – JDC - che studia i cetacei.
Lo scopo di questa associazione è quello di proteggere questi esemplari di delfino. Vengono anche organizzate escursioni in barca a cui tutti i turisti possono partecipare. Avrai così la possibilità di incontrare i delfini nel mare di Taranto.
Come arrivare alle spiagge di Taranto?
In auto è molto semplice, basta seguire le indicazioni e raggiungere la località che vuoi visitare. Se vuoi utilizzare i mezzi pubblici, da Taranto partono vari bus per alcune delle località sopra citate.
Questa che hai appena letto è una guida ad alcune delle spiagge più belle di Taranto. Il mare della costa Tarantina è sempre molto bello. Scegli la spiaggia che più preferisci e goditi le vacanze in Puglia!