Valle D'Itria, la Valle dei Trulli.

Aggiornato il: 17-09-2024

Come può esserti utile questo contenuto:

  • Scoprirai dove si trova la Valle d'Itria e quali comuni comprende.
  • Capirai perché è conosciuta come la Valle dei Trulli e l'importanza storica dei trulli.
  • Imparerai come raggiungere la Valle d'Itria dagli aeroporti di Bari e Brindisi.
  • Conoscerai la ricchezza culturale, storica e gastronomica del territorio.
  • Scoprirai cosa fare in vacanza, tra soggiorni in trulli e masserie e la bellezza dei paesaggi locali.
Valle D'Itria, la Valle dei Trulli.

Valle d'Itria è il nome del territorio situato al centro della Puglia tra le città di Bari, Brindisi e Taranto. La Valle d'Itria è caratterizzata dalla presenza di diversi comuni, che rientrano in 3 province pugliesi, con unità abitative sparse tra le boscose colline ed i paesaggi ricchi di vigneti, oliveti e frutteti.

La Valle d'Itria è internazionalmente riconosciuta come la terra dei Trulli dove le antichissime abitazioni rurali dal tetto a cono, costruite esclusivamente in pietra, sono disseminate sul territorio di tutti gli 8 comuni che ne fanno parte.

Dove si trova la Valle D'Itria

La Valle d'Itria si trova nella parte centrale della Puglia tra le città capoluogo di Bari, Brindisi e Taranto

Nella Valle d'Itria sono distribuiti diversi comuni tra il mar Adriatico (Bari e Brindisi) ed il mar Ionio (Taranto), lungo la depressione carsica dell'altopiano delle Murge.

Il territorio della Valle d'Itria ingloba completamente i comuni di Martina Franca, Locorotondo e Cisternino e parzialmente il territorio dei comuni di Alberobello, Ostuni, Carovigno, Fasano e Ceglie Messapica.

Come andare in vacanza in Valle d'Itria

Vacanza in Valle d'Itria

Arrivare in Valle d'Itria sta diventando negli ultimi anni sempre più facile grazie ai nuovi voli degli aeroporti di puglia, con rotte sia italiane che internazionali.

La Valle d'Itria si raggiunge con l'aeroporto di Bari a nord della Puglia e  con l'aeroporto di Brindisi più verso il sud della Puglia e da entrambi gli aeroporti di puglia si raggiungono i comuni della Valle d'Itria con circa 50 km in auto.

Atterrando a Bari o Brindisi si arriva in meno di un'ora in Valle d'Itria e potrete immediatamente godere dei paesagi spettacolari in un ambiente ricco di storia, cultura ed eccellenze gastronomiche.

La Valle dei Trulli è la Valle d'Itria

Valle dei Trulli è Valle d'Itria

La Valle d'Itria è storicamente riconosciuta anche come la Valle dei Trulli proprio per l'unicità nel mondo delle sue costruzioni in pietra sin da tempi antichissimi.

Grazie alla riccheza storica del territorio, con rigogliosi territori boscosi pieni di selvaggina e terra dal colore rosso fertile da coltivare, la Valle d'Itria è stata terra di passaggio di diverse popolazioni sin dall'Età del Bronzo, a partire dalle comunità iapigie e messapiche, con testimonianze storiche e museali in diversi comuni del territorio.

La Valle d'Itria è naturalmente ricchissima di Trulli e Masserie che tradizionalemente sono il cuore dell'economia locale per la variegata produzione agricola di qualità che ancora oggi offrono.

Cosa fare in Vacanza in Valle d'Itria

Cosa fare in vacanza in Valle d'Itria

I Trulli, e le strutture tradizionali in generale, sono distribuiti nel rigoglioso territorio ed alcune di loro si sono trasformate oggi in lussuose dimore che offrono ospitalità ed esperienze speciali a turisti e viaggiatori che visitano la Puglia e in particolare la Valle d'Itria.

Il paesaggio rurale è caratterizzato da rigogliose campagne. con appezzamenti di terreno suddivisi dai muretti in pietra a secco, occupate da Trulli, da Masserie, da Agriturismi e da Ville.

La Valle d'Itria offre soluzioni di ospitalità varie e permette al visitatore di passare una piacevole vacanza in Valle d'Itria, soddisfando ogni necessità di alloggio, di svago e di servizi.

Autore

CERCA ALLOGGIO