Le spiagge più belle di Foggia. [GUIDA] 2024
Aggiornato il: 12-10-2024
Come può esserti utile questo contenuto:
- Conoscere le caratteristiche del mare di Foggia: acque limpide e paesaggi suggestivi.
- Scoprire le 5 spiagge più belle della provincia di Foggia.
- Esplorare Baia delle Zagare e i suoi faraglioni iconici.
- Visitare Baia di San Felice e l'Arco di San Felice.
- Ammirare la Spiaggia della Scialara (Pizzomunno) e la sua leggenda.
- Rilassarsi presso Il Pelikano con servizi esclusivi.
- Godere della spiaggia di Mattinatella, tra sabbia, ghiaia e natura.
La Puglia è tra le regioni italiane con le spiagge più belle. In questa guida vedremo le migliori spiagge a Foggia.
Com’è il mare a Foggia?
Il mare è pulito e limpido. I colori sono meravigliosi. La bellezza del mare si mescola con la bellezza delle falesie. Troverai tanta vegetazione, che circonda la maggior parte delle spiagge in zona. Ti troverai immerso in paesaggi meravigliosi.
Foggia mare si affaccia sul Mar Adriatico. Si estende lungo il Promontorio del Gargano, il Tavoliere delle Puglie e il Subappennino Dauno.
Lungo la costa di Foggia mare si trovano delle bellissime scogliere e insenature naturali. Le baie di Foggia mare sono caratterizzate da sabbia bianca finissima e mare limpido e cristallino.
Dove andare al mare a Foggia?
Le 5 migliori spiagge da visitare in provincia di Foggia sono:
- Baia delle Zagare
- Baia di San Felice
- Spiaggia della Scialara (Pizzounno)
- Il Pelikano
- Mattinatella
Spiagge di Foggia e Provincia
Baia delle Zagare
Baia delle Zagare è tra le spiagge più belle in Puglia. Il nome della baia deriva dai fiori degli agrumi, le zagare, presenti in zona.
La baia è caratterizzata da due faraglioni vicino la riva. Uno chiamato "Arco di Diomede" e l'altro "le forbici".
La spiaggia è caratterizzata da piccoli ciottoli. Si può arrivare a nuoto ai due faraglioni. La spiaggia offre anche la possibilità di affittare dei kayak singoli o di coppia. Si dice che attraversare l'arco a nuoto porti fortuna.
Il mare è limpido e pulito, l'acqua diventa profonda dopo pochi passi dalla riva. Quando arriva il pomeriggio il sole inizia a nascondersi dietro le scogliere. Così sulla spiaggia scende l'ombra.
Vuoi passare una giornata tranquilla in spiaggia? La cosa migliore da fare è prenotare in uno dei lidi presenti nella baia. In questo modo avrai anche il parcheggio per la macchina incluso. Inoltre scendendo verso la spiaggia potrai godere di una vista meravigliosa sulla Baia.
Baia di San Felice
A sud di Vieste si trova la Baia di San Felice. Una spiaggia a fondo sabbioso e con un lido attrezzato. L'attrattiva principale di questa spiaggia è l'Arco di San Felice. Un vero e proprio arco formatosi nel corso del tempo grazie all'azione corrosiva di vento e acqua di mare.
L'arco è raggiungibile via mare, costeggiando gli scogli. La leggenda racconta che l’Arco sia stato costruito da Ninfe e Tritoni per omaggiare Nettuno e la moglie. Se vuoi ammirare lo spettacolo dall’alto puoi fermarti alla torre di San Felice. La troverai poco dopo la spiaggia. Resterai incantato dal meraviglioso paesaggio che la Puglia ti offrirà.
Spiaggia della Scialara
La spiaggia della Scialara è il simbolo della città di Vieste. La spiaggia è conosciuta con il nome di Pizzomunno. Questa è una roccia di 25 metri imponente sulla spiaggia. La spiaggia si inserisce nei must to see della Puglia.
La sua storia richiama la leggenda di due innamorati. Si dice che la pietra sia il giovane pescatore Pizzomunno. Egli rimase pietrificato subito dopo che la sua innamorata fu rapita dalle sirene. Le sirene infatti erano molto gelose e desideravano avere Pizzomunno come loro amante.
La spiaggia è molto facile da raggiungere. Si trova infatti proprio nel centro della città di Vieste. La roccia si trova su una spiaggia libera. Subito accanto troverai un lido attrezzato.
Il Pelikano
Il Pelikano è una spiaggia a fondo sabbioso. Si trova a Vieste, non lontana dal Pizzomunno e dal centro città. È una spiaggia attrezzata. Potrai prenotare lì lettini e ombrellone, e avrai anche il parcheggio incluso. È il posto ideale se vuoi rilassarti fino al tardo pomeriggio e goderti una cena nell’elegante ristorante del lido.
Mattinatella
La spiaggia di Mattinatella è situata nel comune di Mattinata, in provincia di Foggia. Si caratterizza per un fondale sabbioso misto a ghiaia.
Mattinatella si trova circondata da alte falesie ricche di vegetazione. La spiaggia offre diversi lidi che si alternano a spiagge libere. Dunque potrai scegliere se sostare nella spiaggia libera con i tuoi asciugamani. Oppure potrai scegliere la comodità di un lido.
Spesso prenotando lettini e ombrellone del lido avrai incluso anche il parcheggio. Troverai inoltre bar e alcuni ristoranti tipici.