Il miglior periodo per visitare la Puglia [Consigli pratici]

Aggiornato il: 06-08-2024

Il miglior periodo per visitare la Puglia [Consigli pratici]

Il periodo migliore per visitare la Puglia varia in base alle aspettative. I turisti più giovani preferiscono visitare la Puglia ad Agosto. Le famiglie preferiscono i mesi di Luglio e Settembre. Chi preferisce una vacanza più tranquilla, i mesi di: Maggio, Settembre, ed a inizio Ottobre.

La Puglia resta tra le mete più ambite per le vacanze estive sia per gli stessi Italiani che per i turisti da tutto il mondo che vengono ad apprezzare le stupende spiagge, molte di queste riconosciute come Bandiera Blu, ovvero riconosciute come spiagge che devono avere degli specifici criteri di qualità (tra questi: acque con parametri di altissima qualità, servizi, pulizia)

Qual'è il miglior periodo dell'estate per visitare la Puglia ?

Dipende molto dalla tipologia di esperienza che si vuole fare, dall'età e dalle aspettative.

Vacanza relax

Se desideri trascorrere le vacanze in Puglia in relax, non hai aspettative per le quali vuoi assistere ad eventuali festival, eventi particolari , movida e tutto ciò che attrarrebbe il giovane pubblico, giugno è il periodo dell'anno per visitare la Puglia in cui dovresti pensare di prenotare le tue vacanze.

I motivi sono principalmente legati al grande numero di turisti che nei periodi estivi scelgono la Puglia come meta per le vacanze. Nel periodo di giugno iniziale di giugno, se si è fortunati, ci si riesce a ritrovare anche a poter piantare il proprio ombrellone in una delle meravigliose calette naturali ed essere completamente da soli in totale relax.
Il continuo aumentare del flusso di turisti nei periodi successivi a giugno comporta la difficoltà a trovare servizi disponibili e spesso ci si ritrova a dover rinunciare a visitare qualcosa poichè al completo.

Puglia extreme 🔥

Il periodo in cui si concentra la maggior presenza di turisti è agosto, le autostrade che portano in Puglia e le strade statali che collegano la varie province pugliesi sono piene di turisti che a turni, a cadenze settimanali, percorrono la Puglia per visitare e scoprire le sue meraviglie. A questo si aggiungono gli abitanti del posto che vanno in ferie per la maggior parte nel periodo di agosto.

Diventa inevitabilmente più difficile ad accedere ad alcuni servizi, specialmente nella settimana tra il 10 e il 20 Agosto per chi non ha avuto l'idea di prenotare un pò prima, potrebbe diventare impossibile anche garantirsi un alloggio.

Miglior periodo per visitare la Puglia

Considerando che qualuque sarà per te il miglior periodo per visitare la Puglia, ed in qualunque momento tu deciderai di visitarla, sarà comunque un'esperienza fantastica che ricorderai per tutta la vita.
Il periodo che ti consigliamo è compreso tra le prime due settimane di luglio dal 1 al 15, se ami la tranquillità, in questo periodo potrai ancora avere la fortuna di trovare dei posti fantastici non troppo affollati e più certezza di accedere ai servizi.

Autore