Torre dell’Orso: mare, spiagge, lidi, cosa fare e vedere [GUIDA]
Aggiornato il: 20-09-2024
Come può esserti utile questo contenuto:
- Scoprire la leggenda delle Due Sorelle e i famosi faraglioni
- Conoscere il mare cristallino e la spiaggia di Torre dell'Orso
- Esplorare la Torre di Guardia e la Chiesa dei SS Angeli Custodi
- Visitare le località vicine: Roca, Grotta della Poesia e Baia dei Turchi
- Sapere quando andare a Torre dell'Orso e cosa fare
- Informazioni sui lidi e gli stabilimenti balneari di Torre dell'Orso
Perche si chiama Torre dell'Orso?
Torre dell'Orso deve il suo nome alla maestosa torre costiera che si erge sulla scogliera, risalente al XVI secolo. In passato la torre svolgeva la funzione di avvistamento per prevenire l'arrivo di navi turche nella regione.
Il significato del termine "Orso" nel nome è oggetto di diverse ipotesi e leggende affascinanti.
Alcuni associano il nome alla presenza delle foche monache in zona. Altri suggeriscono che derivi dal cognome "Urso", i vecchi proprietari del territorio.
C'è chi sostiene che sia legato a Sant'Orsola. Altri ancora credono che sia collegato alla sagoma di una roccia sotto la torre, che ricorda la figura di un orso.
L'origine esatta del nome è sconosciuta è bello immaginare le sue diverse possibili radici.
Torre dell'Orso gode di una posizione privilegiata nel territorio del Salento. Rappresenta la base perfetta per esplorare il territorio e godere di una vacanza indimenticabile.
Torre dell'Orso è un'incantevole località marittima del Salento, sul mar Adriatico. La marina fa parte del comune di Melendugno in provincia di Lecce. Torre dell'Orso Spiaggia è tra le più suggestive del Salento. Offre una vista scenografica della baia, con mare calmo e acqua trasparente. La baia di Torre dell'Orso è visitata da turisti di tutto il mondo anche per la sua posizione strategica nel Salento.
Torre dell'Orso è una delle marine del comune di Melendugno, insieme a San Foca, Roca, Sant'Andrea e Torre Specchia. La spiaggia di Torre dell'Orso dista solo 30 minuti dal centro di Lecce. Il comune di Melendugno è situato invece nell'entroterra, a metà tra la spiaggia di Torre dell'Orso e la città di Lecce.
La bellezza del mare e della spiaggia di Torre dell'Orso si adatta a ogni tipo di viaggiatore. Siano essi giovani in cerca di divertimento o famiglie con bambini desiderosi di relax. La marina di Torre dell'Orso è una località che soddisfa le esigenze di tutti, e sarà difficile non lasciarsi conquistare dal suo fascino.
Torre dell'Orso è particolarmente conosciuta per le Due Sorelle, i due faraglioni che spuntano dal mare a poche decine di metri dalla spiaggia di Torre dell'Orso.
Torre dell’Orso Salento
Torre dell'Orso è una delle mete turistiche più belle del Salento. Prende il nome alla maestosa torre costiera che si erge sulla roccia, risalente al XVI secolo. La torre svolgeva la funzione di avvistamento per prevenire l'arrivo di pirati e navi turche nella regione.
La splendida baia di Torre dell'Orso è circondata da rigogliose pinete che si estendono fino alle suggestive dune di sabbia. Il borgo, situato nel comune di Melendugno, diventa nel corso degli anni una rinomata località turistica balneare.
Un'attrazione imperdibile di Torre dell'Orso sono i due imponenti scogli noti come le "Due Sorelle". Queste sono raggiungibili a nuoto partendo dal versante sud della spiaggia di Torre dell'Orso.
A sud si incontra la pittoresca località di Sant'Andrea, circondata da affascinanti cavità marine e natura. Ci sono anche le rinomate spiagge sabbiose di Frassanito, dove si trova anche un prestigioso campeggio.
Il mare di Torre dell'Orso offre un'esperienza completa con la possibilità di esplorare incantevoli siti costieri nelle vicinanze.
Torre dell'Orso spiaggia incanta i visitatori con la sua storia affascinante, le sue acque turchesi e la sua atmosfera unica.
Torre dell'Orso, dove andare al mare?
Se volete trascorrere del tempo al mare a Torre dell'Orso potrete scegliere tra la spiaggia, le scogliere o gli scogli.
La marina di Torre dell'Orso offre numerose opzioni a coloro che vogliono trascorrere del tempo al mare.
Spiaggia di Torre dell'Orso
La spiaggia di Torre dell'Orso ha punti liberi da stabilimenti, vicino alla pineta, dove si può stare spiaggia portando le proprie cose. Potrete accedere ad uno dei lidi e degli stabilimenti balneari presenti in spiaggia se volete usufruire dei loro servizi. Solitamente i lidi offrono ombrelloni con sdraio, servizi igienici, docce, bar e ristorazione.
Scogliera di Torre dell'Orso
Gli avventurieri scelgono le scogliere, presenti alle due estremità della baia, come punto di appoggio. Dalla scogliera si scende in spiaggia attraverso i vari passaggi presenti a nord o attraverso la pineta a sud. Chi si ferma sulle scogliere gode di più spazio, di una vista mozzafiato della baia e dell'aria molto più movimentata che all'interno della baia.
Scogli di Torre dell'Orso
C'è chi preferisce stare sugli scogli presenti lungo la costa, solitamente poco affollati. Gli scogli donano viste mozzafiato della vita marina sottostante e delle grotte presenti.
Spiaggia di Torre dell’Orso
La spiaggia di Torre dell'Orso è un'incantevole insenatura di sabbia bianca finissima di circa 800 metri. Alle estremità della spiaggia ci sono due maestose scogliere. La spiaggia di Torre dell'Orso è circondata da una fitta pineta che offre un'atmosfera unica.
La spiaggia a Torre dell'Orso è prevalentemente occupata da lidi attrezzati e stabilimenti balneari.
Ci sono anche zone di spiaggia libera, sebbene trovare posto possa risultare difficile se non si arriva presto. Infatti, soprattutto in estate, Torre dell'Orso mare si anima di visitatori. I periodi migliori per godersi questa splendida spiaggia in tutta tranquillità sono giugno e settembre.
La baia di Torre dell'Orso è una delle poche sulla costa adriatica che gode di una maggiore protezione dai venti. Inoltre, l'acqua è generalmente pulita, anche quando il mare è agitato, con rare eccezioni. Alle spalle della spiaggia si estende una rigogliosa pineta, il rifugio ideale nelle calde giornate estive.
L'accesso alla spiaggia di Torre dell'Orso è possibile da diversi punti:
- attraverso le scalinate dell'anfiteatro
- tramite la scala centrale accessibile da Via Matteotti
- attraversando la pineta in direzione dei lidi "La Sorgente" e "I Caraibi del Salento"
La spiaggia di Torre dell'Orso offre un'esperienza unica. Bellezza incontaminata, sabbia finissima e la possibilità rifugiarsi al fresco della pineta.
Si consiglia di pianificare la visita alla spiaggia in modo oculato, scegliendo periodi meno affollati. In questo modo potrete apprezzare appieno la magia di questa splendida località salentina.
Lidi in spiaggia a Torre dell'Orso
I lidi sulla spiaggia di Torre dell'Orso sono:
- L'Orsetta
- Baia d'Oriente
- La Cueva
- Da Gianni
- Lido la Sorgente
- I Caraibi del Salento
- La Pineta
Torre dell'Orso offre una varietà di opzioni per trascorrere giornate indimenticabili in spiaggia, in una struttura attrezzata. Scegli il lido a Torre dell'Orso che rispecchia meglio le tue preferenze e preparati a vivere momenti di puro relax e divertimento nel cuore della meravigliosa costa salentina.
Lido L'Orsetta
Un vero paradiso per le famiglie con bambini, dove poter trascorrere giornate spensierate in un ambiente sicuro e accogliente. Si tratta di uno stabilimento completamente attrezzato con ampi spazi a due passi dal centro abitato.
Lido Baia D'Oriente
Un luogo molto frequentato dai giovani, ideale per coloro che desiderano un'atmosfera vivace e dinamica, con la possibilità di partecipare a divertenti attività e socializzare con i coetanei.
Lido La Cueva
Questo stabilimento balneare è una scelta perfetta per gli adulti o per le famiglie che cercano un'atmosfera rilassata. Qui potrai goderti il mare in tutta tranquillità e concederti momenti di puro relax.
Da Gianni Servizi Spiaggia
Da Gianni offre servizi di spiaggia utili a tutti coloro che vogliono utilizzare gli spazi offerti dalla spiaggia libera, senza la necessità di dover portare tutto l'occorrente da casa. In particolare i servizi di spiaggia offerti sono ombrelloni, lettini, sdraio, pedalò e canoe.
Lido La Sorgente
Uno dei più grandi lidi di Torre dell'Orso, adatto a tutti i gusti. Qui troverai una vasta gamma di servizi e strutture, che soddisferanno ogni tua esigenza, che tu sia alla ricerca di divertimento o di momenti di quiete.
Lido I Caraibi del Salento
Uno dei lidi più affascinanti, perfetto soprattutto per coppie e adulti in cerca di un'atmosfera romantica e suggestiva. Qui potrai immergerti in un'esperienza indimenticabile, coccolato dai servizi di qualità e dalle splendide vedute sul mare.
La Pineta
L'ultimo lido della spiaggia di Torre dell'Orso, proprio di fronte alle Due Sorelle, offre una veduta spettacolare su tutta la baia. Qui potrete usufruire di servizi in spiaggia quali ombrelloni e sdraio, con spazi anche adatti a disabili. L'animazione ed i servizi bar e ristorazione faranno da cornice alla vostra giornata in spiaggia.
Le Due Sorelle
Le Due Sorelle sono due grandi scogli che spuntano dall'acqua di fronte alla spiaggia di Torre dell'Orso. I faraglioni sono a poche decine di metri di distanza dalla spiaggia e sono raggiungibili a nuoto.
La spiaggia di Torre dell'Orso è famosa per i suoi due faraglioni, che sono visibili da qualsiasi punto della baia di Torre dell'Orso.
Questi due grandi scogli emergono dalle limpide acque a pochi metri dalla spiaggia.
Le due sorelle sono raggiungibili a nuoto, ma potrai affittare pedalò o canoe per esplorare meglio la zona.
La leggenda delle Due Sorelle
Il territorio di Torre dell’Orso è intriso di leggende tra cui la più famosa riguarda i faraglioni delle Due sorelle.
La leggenda narra di due sorelle che stanche dell’afa estiva, vennero attratte dalla brezza e dal profumo di salsedine. Terminato il lavoro decisero di trovare refrigerio recandosi sulla scogliera.
La prima sorella, ammaliata dal paesaggio, decise di tuffarsi nelle acque chiare e cristalline. Una volta nell’acqua si rese conto però di non saper più come ritornare su.
La seconda sorella allora di tuffarsi per andare a salvarla. Entrambe le sorelle non riuscirono a raggiungere la riva e vennero inghiottite dal mare di Torre dell'Orso
I loro pianti di disperazione fecero impietosire così tanto gli dei tanto da trasformarle in due grandi faraglioni. Gli dei legarono i faraglioni in un eterno abbraccio in onore delle due sorelle.
Dove si trova Torre dell'Orso?
Torre dell'Orso si trova a Melendugno, in Provincia di Lecce. La Marina di Melendugno è distribuita su 15 km di costa nel comune di Melendugno.
Delle marine di Melendugno fanno parte le seguenti 5 località:
- Torre Specchia Ruggieri
- San Foca
- Roca
- Torre dell'Orso
- Sant'Andrea
Com'è il mare a Torre dell'Orso?
Torre dell'Orso è bagnata dal mar Adriatico.
Grazie alla sua vicinanza con il Canale d'Otranto troverai uno tra i mari più limpidi tra le spiagge della Puglia.
Il mare a Torre dell'Orso è caratterizzato da acqua trasparente e cristallina. La costa è caratterizzata da scogli, intervallati da spiagge e calette di sabbia finissima.
Il mare di Torre dell'Orso è stato premiato con l'ambita Bandiera Blu e le 5 vele del Touring Club, in virtù delle sue acque cristalline e incontaminate.
Alle spalle della lunga spiaggia si trova la grande pineta, in cui trovare refrigerio e riparo durante le ore calde.
A nord della baia ci sono delle grotte antiche, che in tempi passati venivano utilizzate dai pescatori. A sud invece, vicino alla spiaggia, potrai vedere i due famosi faraglioni, chiamati Le due sorelle.
Quando andare a Torre dell'Orso?
Il periodo ideale per andare a Torre dell'Orso va da Maggio fino ad Ottobre.
Solitamente i mesi più affollati sono Luglio ed Agosto, mesi in cui le temperature sono più calde. Durante gli altri mesi troverai sempre una temperatura piacevole.
Cosa vedere a Torre dell'Orso?
Due luoghi di interesse a Torre dell'Orso sono:
- La torre di Guardia
- La chiesa dei SS Angeli Custodi
Torre di Guardia (o Torre dell'Orso)
La torre di Guardia è conosciuta come Torre dell'Orso, che deriva da Sant'Orsola e richiama il nome della località stessa.
I lavori di questa torre iniziarono nel 1568.
La base della torre è quadrata, ed è posizionata proprio su uno sperone della costa.
Chiesa dei SS Angeli Custodi
La chiesa dei Ss Angeli Custodi si trova in piazza S. D' Acquisto e fu inaugurata nel 1960.
All'interno vi è la statua della Madonna "Stella Maris", protettrice di questa marina di Melendugno.
Torre dell'Orso è uno tra i posti più belli in provincia di Lecce, non può mancare una visita della località durante la tua vacanza in Puglia.
Cosa vedere vicino a Torre dell'Orso?
Le cose più belle da vedere vicino a Torre dell'Orso sono:
- Roca
- Grotta della Poesia
- Baia dei Turchi
Roca
Roca unisce la bellezza naturale del luogo alla sua affascinante storia. Il piccolo centro turistico era storicamente distante dalle attività commerciali mondane. Roca va oggi immaginata come una città messapica fiorente nel corso degli anni.
Roca si trova in posizione centrale, tra San Foca e Torre dell'Orso. A differenza delle altre Marine di Melendugno ha la costa rocciosa. Roca è perfetta per i turisti amanti degli scogli. Roca è rinomata per le sue acque cristalline e il mare sempre calmo.
A Roca si trova una torre costiera che, nel corso del tempo, ha svolto un ruolo fondamentale come punto di difesa. La Torre di Roca Vecchia si erge su un isolotto situato vicino alle rovine del vecchio castello di Roca. In passato, era nota come Torre di Maradico ed era parte del territorio del Comune di Roca Nuova.
Grotta della Poesia
La Grotta della Poesia è una delle dieci piscine naturali più belle del mondo. é una meta molto amata dai turisti e dai residenti della splendida Puglia. Recentemente, è stato scoperto un antico luogo di culto messapico all'interno della grotta.
La Grotta della Poesia continua a incantare con la sua bellezza mozzafiato e la sua ricca storia.
Poco distante dalla Grotta della Poesia potrete visitare Roca Vecchia. Le sue antiche fortificazioni messapiche offrono un'opportunità unica di rivivere il passato. Intorno agli scavi recenti del villaggio medievale è possibile osservare ipogei e cripte. Ci sono inoltre resti di strutture di diverse epoche, fin dall'età del Bronzo.
Dal 1984, importanti scavi archeologici sono stati condotti nell'area di Roca Vecchia. Questi sforzi hanno portato alla luce scoperte di grande rilevanza storica.
La grotta prende il nome dalla Poesia per una leggenda. Si narra che una principessa amava bagnarsi nelle acque curative di una grotta. La sua fama attirò poeti da ogni angolo del Sud Italia, per comporre versi ispirati alla sua bellezza. La fama di questa grotta e della sua musa poetica perdurò nel tempo. Tanto che ancora oggi è conosciuta come la Grotta della Poesia.
Baia dei Turchi
La Baia dei Turchi è una meraviglia mozzafiato. Ha ottenuto la Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente grazie alle sue acque cristalline. La baia si caratterizza per le incantevoli insenature sabbiose con tratti di scogliera.
La baia è protetta da una folta vegetazione sulla frastagliata scogliera. Nonostante la sua atmosfera selvaggia, troverai anche un lido. Questo offre tutti i comfort per goderti una giornata al mare. Ti consigliamo una visita alla baia se soffia lo scirocco. Apprezzerete così il suo massimo splendore con il mare calmo e cristallino.