Spiagge Brindisi: Dove andare al mare.
Aggiornato il: 12-10-2024
Come può esserti utile questo contenuto:
- Scoprire le spiagge più belle di Brindisi e come raggiungerle
- Conoscere le caratteristiche e i servizi di ogni spiaggia
- Informazioni su aree naturali protette come Torre Guaceto
- Suggerimenti su dove alloggiare vicino al mare
- Scoprire i lidi storici e le attività disponibili
Le spiagge di Brindisi e della provincia si estendono per circa 70 km di costa sul Mare Adriatico. La spiagge più a sud di Brindisi sono: la spiaggia di Lendinuso e la spiaggia di Campo di Mare.
Le spiagge più a nord di Brindisi si trovano a Savelletri, nei pressi di Fasano. La città di Brindisi si trova in mezzo tra la litoranea sud e la litoranea nord.
Le spiagge di Brindisi maggiormente visitate sono: la spiaggia nell'Oasi di Torre Guaceto, la spiaggia di Punta Penna Grossa, le spiagge di Apani e le spiagge della Marina di Ostuni.
Brindisi Mare
Il mare di Brindisi è caratterizzato da fondale sabbioso sia a nord che a sud della costa con ampie spiagge prevalentemente libere. Il mare di Brindisi è famoso per le sue calette naturali situate nella zona che va da Punta Penna Grossa a Torre Guaceto.
Lista delle spiagge di Brindisi:
- Spiaggia Torre Guaceto
- Spiaggia Torre Pozzella
- Cala di Rosamarina
- Spiaggia Costa Merlata
- Spiaggia Punta Penna Grossa
- Spiaggia Pilone
- Spiaggia Torre San Gennaro
- Lidi di Apani
- Spiaggia Morgicchio
- Spiagge Torre Canne
- Lido Cala Materdomini
- Spiaggia di Torre Santa Sabina
- Spiaggia di Pantanaggianni
Spiaggia di Torre Guaceto
La Riserva Naturale di Torre Guaceto è una vasta area naturale protetta situata circa 15 chilometri a nord di Brindisi, a pochi chilometri dalle cittadine di Carovigno e San Vito dei Normanni.
La spiaggia di Torre Guaceto è la più rinomata tra le spiagge presenti all'interno della riserva naturale ed caratterizzata da un arenile sabbioso molto lungo, che garantisce molto spazio personale ai bagnanti, con dune e macchia mediterranea alle spalle.
Sulla lunga spiaggia di sabbia sottile sono presenti anche due stabilimenti che con i loro servizi di ristorazione e di intrattenimento contribuiscono a rendere la permanenza in spiaggia più rilassante sotto al caldo sole estivo.
La spiaggia di Torre Guaceto si raggiunge in automobile e una volta parcheggiato bisogna passeggiare almeno un chilometro per raggiungere la spiaggia.
In alternativa si può utilizzare il bus navetta che raccoglie periodicamente gruppi di visitatori e li trasporta dal parcheggio in spiaggia e viceversa.
I fine settimana, soprattutto in estate, la spiaggia di Torre Guaceto potrebbe essere affollata in alcuni orari ma se si supera la spiaggia libera e ci si inoltra per pochi minuti nella riserva potrete scoprire numerose baie, vasche marine naturali e spiagge con pochissima gente per e posti naturali meravigliosi perfettamente preservati.
Altre Spiagge vicino la Riserva Naturale di Torre Guaceto
Oltre alla lunga spiaggia sabbiosa di Torre Guaceto, posta subito all'ingresso pedonale della riserva, ci sono altri punti in cui potersi fermare e rilassare.
Molti di questi sono tra le spiagge all'interno della riserva ma sono composti da vasche marine naturali e ampie scogliere da dove potersi tuffare direttamente in acqua alta.
Da questi scogliere è possibile davvero apprezzare le bellezze marine naturali della riserva del mare brindisino.
A nord della "Spiaggia della Riserva naturale di Torre Guaceto" si trovano la Spiaggia di Punta Penna Grossa, caratterizzata anche questa da ampio parcheggio con possibilità di bus navetta per avvicinarsi alla spiaggia, la meravigliosa Spiaggia delle Conchiglie, visitata da pochi perchè lontana dai punti di ingresso, e raggiungibile solo a piedi o in bici, ma stupenda perchè al posto della sabbia ci sono frammenti e gusci interi di conchiglie.
Maggiori informazioni su Torre Guaceto
Spiaggia di Torre Pozzella
L'area naturalistica di Torre Pozzella è una delle aree costiere più belle a nord Brindisi e contiene 5 bellissime calette, che sono tra le spiagge più belle di Ostuni.
Il tratto costiero di Torre Pozzella è caratterizzato da calette di sabbia intervallate da ampie scogliere, tutto circondato dalla tipica macchia mediterranea delle dune costiere.
Grazie allo stato di area protetta l'area di Torre Pozzella è ricca di biodiversità di specie vegetali e animali che è possibile ammirare durante la permanenza sulle spiagge.
Oltre alle cinque calette e alle scogliere, all'interno dell'area naturalistica di Torre Pozzella è anche presente un rarissimo bosco di ginepri secolari.
Spiaggia di Pilone
Il Pilone è una lunga spiaggia a nord di brindisi nel territorio della cittadina di Ostuni e fa parte delle spiagge di Ostuni mare.
La Spiaggia di Pilone fa parte del Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.
A Pilone il mare è trasparente mentre la spiaggia è fatta di sabbia sottile e chiara che si alterna a scogliere.
Su questa parte della costa vi sono tratti di spiaggia liberi alternati da lidi attrezzati, quali ad esempio il lido Bosco Verde, il lido Beach Club e il lido Lula Bay.
Al Pilone c'è un'ampia scelta di posti dove poter trascorrere la propria giornata di mare.
Si può decidere di usufruire dei servizi offerti dai vari lidi presenti (ombrelloni, lettini, bar e altro ancora) oppure occupare un po di spiaggia libera e godersi il sole ed il mare in serenità.
E' possibile parcheggiare direttamente sotto la Torre San Leonardo, oppure in uno dei parcheggi custoditi nella zona, per passeggiando poi per alcune centinaia di metri per raggiungere la spiaggia.
Poco distante dalla torre aragonese di San Leonardo troverete un chioschetto se ce ne fosse bisogno, ma poi proseguendo verso le spiagge troverete servizi per rifocillarvi e rinfrescarvi in ognuno dei lidi presenti.
Spiaggia Cala di Rosamarina
La spiaggia di Rosa Marina si trova a nord di brindisi nel territorio del villaggio di Rosa Marina.
In realtà la spiaggia e composta da ben cinque diverse spiagge più piccole, che alternano sabbia finissima con fondali bassi a scogli su cui potersi godere il sole ed il mare.
Le 5 spiagge a Cala di Rosamarina sono: il pontile, il Capanno, la Lambertiana, la Rhodos e la spiaggia di Cala.
Per potere accedere alle spiagge occorre parcheggiare sulla strada e camminare per alcune centinaia di metri punto una volta sulla spiaggia a si trovano tutti i servizi necessari per poter trascorrere una meravigliosa giornata di mare senza mai doversi muovere dal posto: servizi di ristoro, ombrelloni, lettini, intrattenimento e un mare splendido.
Potreste prenotare direttamente la vostra permanenza al villaggio turistico presente sulla spiaggia ( Villaggio Rosamarina ) ed in questo modo potreste godervi le 5 spiagge per molti giorni, senza mai dovervi spostare in macchina o con altri mezzi, e con la possibilità di avere la vostra auto custodita a pochi metri dalla spiaggia direttamente all'interno del villaggio.
Spiaggia Costa Merlata
La spiaggia di Costa Merlata si trova poco più a sud di Torre Pozzella e viene anche chiamata spiaggia della Darsena.
Si tratta di una piccola ma suggestiva spiaggia libera di sabbia con mare trasparente e acqua bassa per molti metri.
La caratteristica della spiaggia è che è posizionata in fondo ad un corridoio naturale di rocce che smorzano il movimento delle onde rendendo l'acqua particolarmente bassa e poco movimentata.
La spiaggia è anche dotata di servizio bagnini e anche per questo è particolarmente adatta a famiglie con bambini.
Poco distante dall'ampia spiaggia di sabbia è possibile raggiungere a piedi delle calette di roccia a picco sul mare, con il fondale ad alcuni metri di profondità e acqua trasparente, dalla quale è possibile tuffarsi.
La spiaggia è fornita di tutti i servizi necessari per rendere la giornata al mare confortevole e rilassante, e a partire da dal parcheggio vicino alla spiaggia con un chiosco presso cui rifocillarsi e rinfrescarsi nelle ore più calde.
Spiaggia di Punta Penna Grossa
La spiaggia di Punta Penna Grossa si trova a circa quindici chilometri a nord di Brindisi.
Le caratteristiche di Punta Penna Grossa sono il mare cristallino con la spiaggia lunga e sabbiosa chee si prolunga verso l'interno tra dune e macchia mediterranea, ideale per trascorrere una giornata meravigliosa di mare circondati dalla natura anche con la famiglia.
Come in tutta la riserva naturale di Torre Guaceto la spiaggia di Punta Penna Grossa è una spiaggia libera aperta al pubblico.
Spiagge di Apani
A nord di Brindisi, poco sotto Punta Penna Grossa, la costa propone altre spiagge che vale la pena visitare.
La spiaggia di Apani è caratterizzata da un lungo arenile, particolarmente particolarmente spazioso ed accogliente, con dune e la macchia mediterranea che abbracciano i bagnanti sdraiati al sole.
La sabbia è fine e dorata e l'acqua è bassa e cristallina per molti metri.
Il parcheggio è a pochi metri dalla spiaggia e alle due estremità è possible rinfrescarsi e rifocillarsi nei chioschi o nei lidi presenti sulla spiaggia.
Spiaggia di Morgicchio
La spiaggia di Morgicchio si trova pochi chilometri a nord di Brindisi ed è una delle spiagge presenti in località Specchiolla.
Morgicchio si caratterizza per essere una spiaggia dalla sabbia finissima e dorata in uno spazio ampio ed accessibile.
Sulla spiaggia sono disponibili numerosi stabilimenti e i può usufruire della frescura offerta dalla pineta secolare che è cresciuta proprio a ridosso del mare.
Spiaggia di Torre Canne
Torre canne e una frazione marina della città di Fasano in provincia di Brindisi.
Nei pressi di Torre Canne è possibile visitare luoghi di interesse quali gli insediamenti rupestri Lama d'Antico egli Scavi di Egnazia.
La spiaggia di torre canne è caratterizzata da un arenile di sabbia chiarissima e fine con alle spalle la macchia mediterranea.
Camminando dal Faro di Torre Canne verso la spiaggia, proseguendo a piedi per il porticciolo, troverete una serie di spiagge libere e stabilimenti in cui potervi fermare e godervi il meritato ristoro nelle rilassanti giornate al mare.
€ 160
Spiaggia di Torre San Gennaro
La spiaggia di torre San Gennaro si trova pochi chilometri a sud di Brindisi vicino Torchiarolo.
La spiaggia è caratterizzata da arenili sabbiosi che si alternano a tratti di scogliera affacciati sull'adriatico.
Le calette di sabbia sono circondate dalla rigogliosa macchia mediterranea, che fa da cornice alle spiagge e agli spettacolari costoni di roccia.
La spiaggia è fornita di tutti i servizi necessari a passare una splendida giornata al mare.
A scelta si può usufruire delle comodità dei diversi stabilimenti balneari oppure stendere un telo sulla spiaggia libera e godersi il sole rimanendo un pò più appartati.
Spiaggia Cala Materdomini
La spiaggia pubblica attrezzata Cala Materdomini è situata all'ingresso della litoranea nord di Brindisi.
Cala Materdomini è una storica spiaggia di Brindisi, storicamente molto utilizzata dai cittadini in quanto all'interno del territorio cittadino e quindi poco impegnativa da raggiungere.
Le strutture di accoglienza ed i servizi presenti a Cala Materdomini sono tutte pubbliche e sono state recentemente ristrutturate e migliorate.
La spiaggia di Cala Materdomini è facilmente raggiungibile dal centro di Brindisi sia in macchina che con i mezzi pubblici.
Spiaggia di Torre Santa Sabina
Torre Santa Sabina è una zona del comune di Carovigno, nei dintorni di Brindisi, nella quale è possibile trovare delle piccole spiagge di sabbia bianca e un mare meraviglioso.
L'area di Torre Santa Sabina diventa molto frequentata la sera per i suoi numerosi servizi di ristorazione e locali sul mare.
È quindi adatta a ragazzi che vogliono passare le vacanze al mare scegliendo anche il divertimento.
Tra le spiagge più conosciute di Torre santa Sabina c’è la spiaggia della Mezzaluna, così chiamata proprio per la sua forma a luna. Questa spiaggia ha fondali bassi, per questo è adatta anche ai bambini, ed il tipico mare chiaro e cristallino delle coste salentine .
Sulla spiaggia di Torre Santa Sabina troverai una distesa di sabbia fine e chiara, solitamente poco affollata nonostante sia praticamente in città facendone così il luogo ideale per rilassarsi dal trambusto cittadino.
La spiaggia deve il suo nome alla presenza di due torri: Torre Canne e Torre Rossa, nelle sue vicinanze.
La spiaggia dei Camerini è un’altra importante spiaggia. A fondo sabbioso con qualche scoglio che esce dall’acqua, si trova nel cuore di Santa Sabina. Qui infatti potrai ammirare la famosa torre risalente al ‘500.
Spiaggia di Pantanagianni
Pantanagianni è una zona vicino Brindisi conosciuta per avere due spiagge sabbiose, una piccola e una invece molto grande.
La spiaggia piccola è una spiaggia libera mentre la spiaggia più grande è servita da due due stabilimenti balneari alternati a spiagge libere.
Troverai un parcheggio privato in cui lasciare la macchina in custcustodita.
Video Spiagga Brindisi
Lidi e stabilimenti balneari storici di Brindisi
- Lido Risorgimento
- Lido San Benedetto
- Lido Granchio Rosso
- Lido San'Anna
- Lido del Sole
- Lido della Polizia
I lidi appena citati fanno parte dei lidi storici di Brindisi. Lo stabilimento balneare "Lido Risorgimento" è tra i più antichi stabilimenti balneari di Brindisi. Insieme a "Lido Granchio Rosso" sono i lidi più facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Esistono due linee della società di trasporti pubblici di Brindisi che portano direttamente a queste spiagge, la linea 4 e la linea 4 sbarrata. Quest'ultima entra in ausilio della prima linea ad inizio Luglio.
Per il primo periodo dell'estate le linee del trasporto pubblico arrivano fino al punto della litoranea di Brindisi in corrispondenza di queste spiagge. Sono infatti spiagge molto affollate soprattutto da gruppi di giovanissimi.
Spostandoti verso la zona di Ostuni Mare si trovano altri lidi più moderni. Questi lidi accolgono ogni estate tanta gente a cui piace divertirsi. Sia la mattina che il pomeriggio potrai rilassarti e divertirti con il sottofondo della musica. Le sere d’estate, spesso, questi lidi si trasformano in delle discoteche aperte fino a tarda notte.
Quale mare bagna la città di Brindisi?
Brindisi è bagnata dal Mar Adriatico.
Dove andare al mare a Brindisi?
La zona costiera della città di Brindisi, Brindisi mare, si estende da Savelletri a Lindinuso per circa 80 chilometri ed è, nel suo insieme, tra le zone di mare più belle del Salento.
Sulla costa brindisina esistono infatti diversi parchi naturali, riserve marine ed aree protette. Tutte le aree protette sono aperte al pubblico e sono magnifiche sia dal punto di vista storico, per la presenza di Torri Saracene e antichi insediamenti, sia per la tipica flora e fauna mediterranea.
Organizzare una vacanza per andare al mare a Brindisi è l'ideale per chi vuole ammirare la natura a ridosso del mare, godendo delle acque cristalline e degli scenari splendidi offerti dalle calette e dalle numerose spiagge presenti.
Mappa spiagge Brindisi
Per consultare la mappa delle spiagge di Brindisi ed avere maggiori informazioni sulle spiagge, ti consigliamo di usare Mappa Puglia.
Le spiagge più belle di Brindisi: una vacanza in Puglia adatta a tutti
Tutta la costa di Brindisi è caratterizzata da spiagge molto belle che si affacciano sul Mare Adriatico, con il tipico mare cristallino delle coste del Salento.
Una vacanza a brindisi significa trovarti immerso in una storia millenaria, circondato da una natura mediterranea marina incontaminata.
Le spiagge del brindisino sono in grado di soddisfare ogni esigenza.
Potrai rilassarti in una spiaggia attrezzata, potrai andare in vacanza con la famiglia e i bambini perché molte spiagge sono basse e sabbiose.
Potrai scegliere una spiaggia libera dove sistemarti con il tuo asciugamano e goderti il sole del sud.
Se vuoi prenotare la tua vacanza in Puglia e visitare le spiagge più belle di Brindisi, potresti affittare una casa vacanze.
Se affitti una casa in prossimità del mare non avrai bisogno di prendere la macchina.
Spiagge vicino Brindisi e località turistiche nella zona
Una delle più ambite località turistiche vicino Brindisi è Ostuni, se vuoi scoprire le bellissime spiagge di Ostuni ti consigliamo di leggere il nostro post che riguarda le spiagge ostuni.
Per chi vuole trascorrere le proprie vacanza a Brindisi o in provincia, consigliamo di provare una masseria a Ostuni o una delle tante masserie in Puglia.
Recensioni su Spiagge Brindisi: Dove andare al mare.
2 recensioni