Punta Prosciutto, Cosa fare e vedere a Punta Prosciutto

Aggiornato il: 16-06-2024

Punta Prosciutto, Cosa fare e vedere a Punta Prosciutto

Qual'è la spiaggia più bella di Punta Prosciutto?

La spiaggia più bella di Punta Prosciutto è la Spiaggia del Conte.

Situata vicino l'omonima palude e riserva naturale, la spiaggia del Conte è la spiaggia ideale per le famiglie con bambini ed è la più visitata tra le spiagge di Punta Prosciutto persino fuori stagione.

Se vi state organizzando per un viaggio in Puglia e volete fare l'esperienza di passare una vacanza in un ambiente dal sapore tropicale, allora vi consigliamo di visitare Punta Prosciutto in Salento.

Punta Prosciutto è una località di mare situata nel comune di Porto Cesareo, al confine nord della provincia di Lecce con Taranto, sul mar Ionio. La località è famosa per le dune che seguono la lunga spiaggia di sabbia bianca e prende il nome dalla spiaggia antistante, ovvero la spiaggia di Punta Prosciutto.

Le fantastiche spiagge dell'area si estendono per chilometri, tra San Pietro in Bevagna a nord e Torre Lapillo a sud, e sono affiancate da ampie dune secolari ricche di vegetazione e di fauna. La spiaggia di Punta Prosciutto è qualche chilometro a nord Porto Cesareo e a sud di Torre Colimena o Campomarino di Maruggio.

A Punta Prosciutto potrete trascorrere una vacanza in un luogo dalla natura incontaminata, con la costa con spiagge dal mare caraibico. Sarete coccolati dall'ospitalità degli abitanti, che offrono servizi ai visitatori con la professionalità e la qualità che contraddistingue gli abitanti del territorio, in modo da rendere la vostra permanenza un momento indimenticabile del vostro viaggio in Puglia.

Punta Prosciutto Spiaggia

Punta Prosciutto, spiaggia libera con vista dune direzione sud

Punta Prosciutto è una spiaggia lunga più di 2 km, con lussureggianti dune lungo il litorale, che occupa il tratto costiero di tutta la località di Punta Prosciutto. Per circa l'80% si tratta di spiaggia liberamente accessibile al pubblico, mentre il restante 20% è occupato da lidi che offrono servizi ai bagnanti.

La spiaggia ed i lidi a Punta Prosciutto sono aperti al pubblico durante la maggior parte dell'anno ma sono frequentate prevalentemente durante il periodo estivo, soprattutto tra giugno ed agosto.

Per potersi godere la spiaggia di Punta Prosciutto in totale tranquillità durante il periodo estivo alcuni si recano in spiaggia al mattino presto o al tramonto. In questo modo avranno la certezza di trovare posto nelle zone libere più belle della spiaggia, anche nei periodi di alta stagione, e potranno ammirare i colori più belli nelle temperature più miti della giornata.

La zona delle dune nelle vicinanze di Punta Prosciutto è caratterizzata da aree che danno origine a laghetti di acqua salmastra circondati dalla natura incontaminata della macchia mediterranea, che conferiscono alla spiaggia di Punta Prosciutto un fascino selvaggio unico.

Punta Prosciutto Cosa Fare

Punta Prosciutto

Punta prosciutto è tra le più rinomate località di mare del Salento, sul mar Ionio, per le caratteristiche eccezionali del territorio e per l'offerta di attrattive e di servizi che offre nel suo insieme ai visitatori.

Il territorio di Punta Prosciutto offre ai turisti un ambiente vagamente tropicale che rendono il soggiorno ottimale e piacevole grazie ad una combinazione di fattori: la sabbia bianca e fine come talco, le acque trasparenti, le alte dune costiere punteggiate dalla rigogliosa macchia mediterranea.

Le cose da fare a Punta Prosciutto sono:

  • godersi il mare
  • visitare la Riserva Naturale Regionale Tenuta del Conte
  • giornata sulla Spiaggia Tenuta del Conte, nella riserva naturale
  • visitare l'antica Salina Monaci
  • visitare la Riserva Naturale Salina Monaci
  • godersi la Spiaggia della Salina Monaci
  • approfittare dell'ospitalità dei cittadini

La qualità e l'offerta di servizi di eccellenza ai turisti a Punta Prosciutto, in entrambi i settori trainanti dell'economia locale ovvero agricoltura e turismo, è andato accrescendosi negli ultimi decenni. I servizi offerti a Punta Prosciutto sono dovuti alla volontà ed all'azione dell'amministrazione, con il concorso e la collaborazione di tutti i cittadini, di preservare la loro storia ed il loro territorio.

Grazie all'impegno collettivo si assicura la sopravvivenza delle caratteristiche territoriali, storiche e naturalistiche dell'area, offrendo ai visitatori il meglio che possano ottenere visitando Punta Prosciutto.

Punta Prosciutto Cosa Vedere

Punta Prosciutto spiaggia, vista aerea della spiaggia e della punta

Punta prosciutto è rinomata per la sua spiaggia caraibica a ridosso delle dune costiere e della macchia mediterranea che caratterizza gran parte della costa del territorio.

La località di mare è riuscita a preservare gran parte del territorio costiero, mantenendo quelle che sono le aree di costa dominate da dune, macchia mediterranea e laghetti.

Le cose da vedere a Punta Prosciutto sono:

  • Dune di Punta Prosciutto
  • Torre di Punta Prosciutto
  • Spiaggia di Punta Prosciutto
  • Riserva Naturale Tenuta del Conte
  • Dune della Riserva Naturale Tenuta del Conte
  • Spiaggia Riserva Naturale Tenuta del Conte

Il territorio di Punta Prosciutto è riuscito a creare un forte equilibrio tra il mantenimento delle aree naturali costiere ed interne che circondano la località e la crescente domanda di visitatori da tutto il mondo, soprattutto durante mesi estivi.

Gli abitanti sono riusciti a valorizzare la parte costiera del territorio, preservandone le sue antiche torri, le spiagge naturali sormontate da dune e circondate da macchia mediterranea, permettendone lo sviluppo ed allo stesso la sua valorizzazione.

Negli ultimi decenni Punta Prosciutto ha visto uno sviluppo nel suo tessuto economico grazie all'esplosione dell'economia legata al turismo che è andata a superare quella legata all'agricoltura, che rappresentava l'economia principale del territorio.

Punta Prosciutto, i servizi in spiaggia

Punta Prosciutto, lido con servizi in spiaggia

I lidi sulla spiaggia di Punta Prosciutto offrono servizi di altissima qualità da cui i visitatori potranno godersi al meglio la permanenza in spiaggia spiaggia ed in cui trovare rifugio nelle ore più afose delle calde giornate estive.

I lidi a Punta Prosciutto sono situati su caraibica dal mare cristallino e permettono ai clienti di usufruire dei loro servizi al fresco delle verande, all'interno degli edifici e sulla spiaggia antistante il lido. 

Tra i servizi offerti dai lidi sulla spiaggia di Punta Prosciutto ci servizi ai bagnanti quali: lettini, ombrelloni, ristorazione, bar, intrattenimento, noleggio barche, corsi di nuoto, corsi di vela, gite in barca e altri servizi legati alle attività sul mare e sulla costa ionica vicino Punta Prosciutto.

Punta Prosciutto Spiaggia: Sabbia bianca e acqua cristallina

Punta Prosciutto spiaggia, vista fondale con sabbia bianca e acqua cristallina

La spiaggia di Punta Prosciutto si trova nel nord-ovest della provincia di Lecce, nella penisola salentina.

La spiaggia è caratterizzata da dune alte fino a otto metri, sabbia bianca e fondale cristallino.

Il fondale è poco profondo e degrada dolcemente ed è quindi adatto anche a famiglie con bambini.

In una giornata leggermente ventosa l'acqua limpida scompare sotto il vostro sguardo e potrete vedere il fondale anche a diversi metri di altezza.

La spiaggia si raggiunge dalla strada principalmente tramite passerelle in legno. 

Alle spiagge si arriva principalmente in auto o con il trasporto pubblico.

L'uso della spiaggia è gratuito e si possono praticare diversi sport acquatici.

Punta Prosciutto Riserva naturale e marina

Le dune di Punta Prosciutto fanno parte della Riserva Naturale Regionale della Palude del Conte e della Duna Costiera, che si estende su una superficie di 898 ettari.

Dietro le dune si trova la zona umida della Serra degli Angeli.

 Il Comune di Porto Cesareo comprende anche l'Area Marina Protetta di Porto Cesareo  che con 16.654 ettari è la terza più grande d'Italia. 

L'Area Marina Protetta di Porto Cesareo si estende su tre zone protette e 32 chilometri di costa, tra Porto Cesareo e Nardò.

Come la maggior parte delle spiagge della costa Ionica della Puglia, Punta Prosciutto è un vero paradiso.

Acque limpide e sabbia fine garantiscono una piacevole giornata.

Punta Prosciutto, tra Torre Colimena e Torre Lapillo

Mappa spiaggia Punta Prosciutto, tra Torre Colimena e Torre Lapillo

Sulla costa, nel corso dei secoli, furono costruite numerose torri fortificate molte delle quali sono sopravvissute fino ad oggi.

Punta Prosciutto si trova tra Torre Colimena ad ovest e Torre Lapillo ad est.

Sia Torre Colimena che Torre Lapillo furono costruite da Carlo V per proteggersi dagli invasori ottomani.

Entrambe le torri, e la macchia mediterranea che le circonda, sono visitabili con escursioni a piedi.

Com'è il mare a Punta Prosciutto ?

Punta Prosciutto come è il mare e la spiaggia

Il mare a Punta Prosciutto è trasparente e, grazie alla spiaggia ed al fondale di sabbia chiara finissima, ci permette di vedere chiaramente il fondale anche in profondità. La spiaggia di Punta Prosciutto è decisamente tra le più belle del Salento.

Dal punto di vista della qualità del mare Punta Prosciutto è decisamente una delle spiagge consigliate se ci si trova nei pressi di Porto Cesareo.

Proseguendo da Punta prosciutto lungo la costa, verso sud, incontrerete alcune tra le più belle spiagge della Puglia, tra cui Torre Lapillo.

Dove fare il bagno a Punta Prosciutto?

Le spiagge di Punta Prosciutto sono l'ideale per chi ama le spiagge libere, non vi è prevalenza di lidi attrezzati, (anche se è possibile trovarne diversi camminando in direzione Torre Lapillo).

L'accesso alle spiagge di Punta Prosciutto è libero per tutti ed è possibile posizionarsi con il proprio ombrellone e passare una piacevole giornata nella natura a Punta Prosciutto.

Perchè si chiama Punta Prosciutto?

La spiaggia prende il nome di Punta Prosciutto per via della forma di una delle scogliere antistanti la spiaggia che somiglia a quella di un prosciutto.

Questo ha spinto la popolazione del posto a dare il nome di Punta Prosciutto alla spiaggia.

Escursioni a Lecce

Punta Prosciutto dista appena 40 chilometri dal capoluogo di provincia Lecce.

Normalmente si passano le ore più calde al mare e le ore più fresche a visitare la città Barocca per eccellenza, Lecce.

Lecce è famosa per la sua ricca architettura barocca in tufo locale e conosciuta anche come la "Firenze del Sud" con il suo stile unico denominato Barocco Leccese.

Il miglior esempio di Barocco Leccese è la Cattedrale di Santa Croce, con la sua facciata particolarmente ornata, il campanile e le numerose sculture.

Lecce è raggiungibile da Punta Prosciutto tramite la SP359 in circa 45 minuti in auto.