Porto Cesareo: spiagge, mare, alloggi, cosa fare e vedere
Aggiornato il: 15-09-2024
Volete trascorrere le vacanze estive in Puglia? Allora vi consigliamo di visitare la città e le spiagge di Porto Cesareo.
Porto Cesareo è un comune sulla costa ionica del Salento, in provincia di Lecce. Porto Cesareo è famosa per le sue spiagge, le dune, le riserve naturali e il mare cristallino. Anticamente è stato un fiorente porto commerciale romano. Oggi è una città turistica dove rivivere la storia, la gastronomia e una delle coste più belle della Puglia.
Trovate l'area marina protetta di Porto Cesareo e la riserva naturale Palude del Conte e Duna Costiera. Due luoghi assolutamente da visitare se siete in vacanza a Porto Cesareo ed amate la natura e il mare.
Lecce, la città d'arte barocca pugliese, è a meno di 30 km da Porto Cesareo. Se siete in vacanza a Porto Cesareo, visitare Lecce e le sue meravigliose opere d'arte sarà una fantastica sorpresa.
Porto Cesareo
Porto Cesareo è una meta rinomata nella penisola salentina con poco meno di 7000 abitanti. Attrae i visitatori con le sue meravigliose spiagge paradisiache.
Situata sul Mar Ionio, la costa di questa località si distingue per la natura selvaggia.
A Porto Cesareo ci sono lunghe spiagge di sabbia fine immerse nella rigogliosa vegetazione mediterranea. Ma ha tratti di litorale più roccioso e selvaggio.
Porto Cesareo era già abitata fin dall'età del bronzo. La città era un rilevante centro commerciale d'epoca romana, con il nome di 'Portus Sasinae'.
Dopo l'era romana la città ha affrontato un periodo di declino. La zona fu vittima di frequenti incursioni dei pirati. Fu inoltre devastata dell'insabbiamento della zona.
Nel XV secolo Porto Cesareo ha riacquistato slancio come centro e porto commerciale. In questo periodo furono erette le torri di avvistamento. Le Torri facevano parte del sistema difensivo lungo la costa del Regno di Napoli.
Negli anni '30 del Novecento Porto Cesareo ha iniziato a crescere in importanza. Oltre al porto si sono sviluppate altre economie. Grazie alla bonifica del Tavoliere di Lecce diventa anche una rinomata località balneare.
Porto Cesareo ospita due preziosi patrimonio naturali. Uno è l'Area Naturale Marina Protetta di Porto Cesareo. L'altra è la Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.
Porto Cesareo Spiagge
Porto Cesareo ha il litorale di circa 17 km con grande varietà di spiagge e di paesaggi costieri. Si trovano tratti sabbiosi e rocciosi, tra cui incantevoli calette appartate.
Le spiagge di Porto Cesareo attirano ogni anno molti turisti per la sabbia bianca e le dune. Il divertimento in vacanza a Porto Cesareo spiagge è garantito. Avrete tutti i servizi a portata di mano grazie ai numerosi lidi di qualità che si trovano a Porto Cesareo.
La costa di Porto Cesareo è rinomata per la sua ricca biodiversità marina. Il mare è ideale per gli appassionati di snorkeling e immersioni. Potrete esplorare un mondo subacqueo affascinante, abitato da numerose specie marine.
La costa si suddivide principalmente in due tratti distinti. La riviera di levante, che comprende anche la spiaggia cittadina, e la riviera di ponente.
Riviera di Levante di Porto Cesareo
La riviera di levante di Porto Cesareo è famosa per la spiaggia cittadina, o spiaggia di Porto Cesareo, con mare limpido e cristallino. Di fronte alla costa, a cento metri, troverete la spiaggia dei Conigli.
La riviera di levante si caratterizza per le lunghe spiagge di sabbia fine e per il mare basso e cristallino.
La riviera di levante continua fuori da Porto Cesareo con diversi tratti di spiagge. Fuori da Porto Cesareo è possibile trovare anche stabilimenti balneari e lidi in cui potersi rilassare e rinfrescare.
Riviera di Ponente di Porto Cesareo
La riviera di ponente offre un panorama più selvaggio e suggestivo. La costa è a tratti rocciosa con piccole insenature dal mare cristallino. È il luogo perfetto per gli amanti della natura incontaminata. Si trovano tranquille calette dove godere di momenti di pace e relax.
Seguendo la riviera di ponente a Porto Cesareo si possono scoprire due splendide spiagge: la Spiaggia delle Dune e la Spiaggia di Torre Chianca. Queste spiagge sono caratterizzate da sabbia fine e morbida, acque cristalline e fondali gradualmente digradanti.
Proseguendo poco più a nord troverete Torre Lapillo, con le sue spiagge piene di attività, e Punta Prosciutto.
Quali sono le più belle spiagge a Porto Cesareo?
Le spiagge più belle a Porto Cesareo sono:
- Spiaggia dei Conigli
- Spiaggia di Porto Cesareo
- Spiaggia delle Dune
- Spiagga di Torre Chianca
- Spiaggia di Torre Lapillo
- Spiaggia di Punta Prosciutto
Spiaggia dei conigli (Isola dei Conigli)
Da Porto Cesareo potrai osservare diverse piccole isole davanti alla costa. A circa cento metri dalla costa di Porto Cesareo sorge l'Isola Grande. Isola Grande è anche nota come Isola dei Conigli. L'isola viene chiamata così per via di un allevamento di conigli che si trovava qui negli anni Cinquanta.
Sull'Isola dei Conigli troverete la Spiaggia dei Conigli. Si tratta di una spiaggia libera circondata da dune e macchia mediterranea, a cento metri dalla costa. La spiaggia dei Conigli si caratterizza per la sua natura selvaggia e incontaminata. Non ci sono stabilimenti balneari. Questo la rende perfetta per coloro che desiderano trascorrere giornate di puro relax.
Durante la bassa marea la spiaggia dei conigli diventa facilmente accessibile a piedi dalla costa. Durante l'alta marea è possibile raggiungerla nuotando o sfruttando i servizi di taxi-boat disponibili.
L'Isola dei Conigli è anche un importante sito di nidificazione per le tartarughe marine. Contribuisce attivamente alla conservazione di queste affascinanti creature. Durante la visita all'isola è estremamente importante rispettare l'ambiente. Una volta sull'isola vanno seguite le indicazioni per la tutela della fauna e della flora.
Perché si chiama isola dei conigli?
L'isola è chiamata isola dei conigli perché in passato veniva praticato l'allevamento dei conigli. Il nome ufficiale è Isola Grande, in quanto è l'isola con dimensioni maggiori rispetto alle altre circostanti. L'isola rientra nell'Area Marina protetta di Porto Cesareo.
Come raggiungere l'isola dei conigli da Porto Cesareo?
Raggiungere l'isola dei conigli è molto semplice: sulla riva di porto cesareo ci sono diverse barche che potrai noleggiare oppure ci sono delle piccole barche che con pochi euro traghettano i turisti verso la spiaggia dell'isola dei conigli.
Spiaggia di Porto Cesareo
La riviera di levante di Porto Cesareo è famosa per la spiaggia cittadina con mare limpido e cristallino. La spiaggia di Porto Cesareo è in pieno centro a Porto Cesareo, vicino al porto. La spiaggia, di sabbia bianca è ideale per rilassarsi al sole o passeggiare sull'arenile.
Questa parte della spiaggia è molto popolare. Infatti è molto frequentata da famiglie e bambini perché facilmente accessibile. Sulla spiaggia ci sono molti stabilimenti balneari. Troverete ogni servizio su spiaggia per godervi una giornata al mare.
Sabbia bianca, mare limpido e macchia mediterranea come sfondo. In tutte le spiagge di Porto Cesareo si ha il privilegio di questo panorama. Anche nel centro della città, sulla spiaggia di Porto Cesareo.
Non importa se si alloggia in appartamenti, Hotel o B&B, a Porto Cesareo molti cercano la spiaggia vicina a dove si dorme. La spiaggia di Porto Cesareo è la più comoda per le famiglie che soggiornano in città.
Spiaggia delle Dune
La spiaggia delle dune è caratterizzata da soffice sabbia bianca e un lungo litorale con pochi tratti di scogli. Fa parte della riviera di levante di Porto Cesareo. Si raggiunge facilmente procedendo verso nord dal centro cittadino, o dalla spiaggia di Porto Cesareo.
Il nome è dato dalla presenza di dune di sabbia e vegetazione che creano un meraviglioso sfondo naturale.
Il mare di questa spiaggia di Porto Cesareo è limpido, cristallino, trasparente con bassi fondali.
Potrai trovare sia spiagge libere che lidi attrezzati per poter noleggiare lettino e ombrellone.
Spiaggia di Torre Chianca
La spiaggia di Torre Chianca prende il nome dalla storica torre di difesa del XVI secolo. La torre fu costruita da Carlo V per proteggere la località dalle incursioni turche.
La bellissima spiaggia si distingue per un litorale ampio e basso, con dune sabbiose. Le candide dune si susseguono con erbe aromatiche e tipica vegetazione mediterranea.
Sulla spiaggia di Torre Chianca non ci sono scogli. I fondali degradano gradualmente, talvolta raggiungendo delle secche. L'acqua bassa della spiaggia la rende particolarmente adatta alle famiglie.
Torre Chianca offre un ambiente naturale incontaminato e tranquillo. Perfetto per rilassarsi e godere delle bellezze della costa salentina. L'acqua cristallina invita al nuoto e alle attività acquatiche. La presenza della torre storica conferisce un fascino suggestivo all'intera area.
Nelle vicinanze si possono servizi e strutture per soddisfare le esigenze dei visitatori. Si trovano stabilimenti balneari attrezzati e punti ristoro dove gustare prelibatezze locali.
Spiaggia di Torre Lapillo
Poco a nord di Porto Cesareo trovate la località marittima di Torre Lapillo, una zona costiera vivace con numerosi stabilimenti balneari ben attrezzati.
Quest'area è ideale per coloro che desiderano trascorrere giornate al mare e godersi anche attività di intrattenimento, grazie alle opportunità di noleggio di attrezzature sportive e alle varie attività di animazione disponibili.
La spiaggia di Torre Lapillo è la più frequentata dai giovani. Per loro i vari lidi attrezzati offrono divertimento e musica dal vivo.
I lidi più vicini al centro di Torre Lapillo sono più frequentati e animati, mentre quelli leggermente più distanti offrono un'atmosfera più tranquilla e serena.
I turisti in visita a Torre Lapillo di solito affittano alloggi o B&B vicino le spiagge. Così possono avere il mare vicino di giorno. E la sera possono spostarsi per una passeggiata nelle località vicine.
La spiaggia di Torre Lapillo è costituita da un alternarsi di lidi attrezzati e spiagge libere. Il mare di Torre Lapillo è trasparente e pulito, un vero paradiso.
Spiaggia di Punta Prosciutto
Punta Prosciutto è una delle spiagge più rinomate vicino a Porto Cesareo. Situata a nord di Porto Cesareo, è celebre per il suo incantevole paesaggio.
Il mare cristallino si estende con fondali bassi per lunghi tratti. La sabbia fine della spiaggia di Punta Prosciutto evoca un'atmosfera esotica.
Gli stabilimenti balneari sulla spiaggia offrono molti servizi. Troverete anche noleggi di moto d'acqua e lezioni di barca a vela o kitesurf.
La spiaggia di Punta Prosciutto è considerata una tra le più belle di Porto Cesareo dagli abitanti, come un vero paradiso.
Sabbia fine e mare così trasparante che ti permetterà di vedere chiaramente il fondale. Punta Prosciutto è sicuramente una delle migliori spiagge in cui passare una piacevole giornata.
Cosa vedere a Porto Cesareo
Porto Cesareo è famosa nel mondo per le sue incantevoli spiagge. In città vi sono anche importanti siti storici. Questi meritano di essere visitati per approfondire la storia di queste terre.
Tra le cose da vedere a Porto Cesareo ci sono:
- Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso
- Museo di Biologia Marina
- Torri costiere
Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso
La Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso fu costruita nel 1880 su indicazione del vescovo di Nardò.
La chiesa presenta una facciata di stile neoclassico. Ha un interno con un'unica navata rettangolare e volta a stella.
La chiesa sorge accanto a una piccola cappella del XVII secolo. La chiesa venne eretta quando la cappella divenne insufficiente per accogliere i fedeli.
Museo di Biologia Marina
Al centro di Porto Cesareo si trova l'interessante Museo di Biologia Marina. Il museo ospita una collezione di 900 reperti e pannelli esplicativi.
Nel museo è raccontata la storia della flora e fauna marina di questa parte della costa pugliese.
Torri costiere
Tra le cose da vedere in città spicca la visita alle quattro Torri di avvistamento lungo la costa. Le Torri furono erette nel XVI secolo per difendere la città da possibili invasori.
Le quattro torri sono Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Castiglione. Purtroppo, di quest'ultima rimangono solo pochi resti. Infatti Torre Castiglione fu distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il nome della città deriva proprio dalla Torre Cesarea. La maestosa struttura a base quadrata ospita gli Uffici della Guardia di Finanza.
Cosa fare la sera a Porto Cesareo?
Porto Cesareo è una meta ambita per le sue splendide spiagge diurne, ma il divertimento non finisce qui. Anche di sera la città offre una vivace vita notturna.
Il centro e il lungomare sono animati da ristoranti che deliziano i visitatori con prelibati piatti salentini.
Durante l'estate, si organizzano sagre enogastronomiche, feste popolari ed eventi in piazza.
Per gli amanti delle feste e delle discoteche, la zona di Torre Lapillo è la scelta ideale. Ci sono locali che offrono diversi eventi, dall'aperitivo alla musica, fino a tarda notte.
La città e il lungomare di Porto Cesareo durante la sera si popolano di persone. Potrai goderti una bellissima passeggiata oppure cenare in uno dei tanti locali che offrono cucina tipica. Ci sono tanti ristoranti che preparano piatti tipici a base di pesce oppure potrai trovare semplici pizzerie.
Se preferisci potrai gustare un aperitivo in uno dei bar che si affacciano sul mare. Ci sono poi tanti locali e discoteche in cui potrai ballare fino a tardi.
Dove dormire a Porto Cesareo
A Porto Cesareo e nelle vicinanze potrai trovare numerosi appartamenti e case vacanze in affitto. Ci sono anche tanti Hotel e B&B, pronti ad accogliere visitatori da tutto il mondo.
Potrai scegliere un appartamento che si affaccia direttamente sul mare di Porto Cesareo. Potrai prenotare una struttura all'interno delle vie cittadine. Oppure potrai affittare un alloggio in una delle località vicine.
Il nostro consiglio è di affrettarti a prenotare una struttura prima possibile. La maggior parte di esse fanno il tutto esaurito in poco tempo!
Prenota la tua vacanza a Porto Cesareo e vieni a scoprire il bellissimo mare della Puglia!